Home Calabria E’ morto l’albergatore Nicola Arena, gestì il villaggio turistico Sangrilà e l’ex...

E’ morto l’albergatore Nicola Arena, gestì il villaggio turistico Sangrilà e l’ex Vascello

Nicola Arena ha segnato un’epoca felice per Fuscaldo e per il Tirreno cosentino, avendo ricoperto anche ruoli apicali nell’associazione dei direttori d’albergo

662
0

FUSCALDO (Cs) – Con Nicola Arena, se ne va uno dei pionieri del turismo calabrese.

Per decenni ha retto le sorti del villaggio turistico Sangrilà di Fuscaldo (negli anni d’oro della struttura), oltre che dell’ex Vascello, oggi Sea Palace (sempre a Fuscaldo) e dell’hotel Silvana Mansio in Sila.

È venuto a mancare stamattina, all’età di 86 anni (che avrebbe compiuto tra qualche settimana), lasciando un immenso velo di tristezza in tutti coloro i quali hanno avuto modo di conoscerlo e nelle migliaia di persone che, in decenni, hanno lavorato ed operato sotto la sua direzione.

Un imprenditore di successo, di quelli vecchio stampo. Era il primo ad alzarsi le maniche quando ce n’era il bisogno. Un punto di riferimento per tanti.

Nicola Arena ha segnato un’epoca felice per Fuscaldo e per il Tirreno cosentino, ma anche per l’intera Calabria, avendo ricoperto, spesso, ruoli apicali nell’associazione dei direttori d’albergo.

E sono tantissimi a ricordarlo in queste ore. Un pensiero speciale gli è stato rivolto dal sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea: «Il nome del direttore Nicola Arena sarà sempre ed indissolubilmente legato alla nostra Comunità ed alla storia di Fuscaldo.

Agli anni d’oro del turismo e ad una Comunità internazionale, ospitale ed aperta, che stiamo cercando di far nuovamente risplendere, con rinnovato orgoglio e con amore. Con il direttore Arena se ne va un pezzo importante della gioventù di ognuno di noi e della storia di Fuscaldo.

Un uomo dalle mille qualità e dalla fine intelligenza, che è sempre stato amichevole e familiare, gentile e generoso, disponibile ed affabile. Per lui, parla la storia e parla ciò che è riuscito a creare. Ed oggi è giusto tributargli onori e saluti, così come un forte abbraccio va al figlio Paolo, anch’essi imprenditore di successo e sempre vicino alla nostra Comunità».

I funerali si svolgeranno domani pomeriggio, alle ore 17, nella Chiesa del Rosario, a Fuscaldo Marina.

giovannifolino@calabriainchieste.it