AMANTEA (Cs) – In occasione della settimana mondiale del Glaucoma, il direttore del Distretto Tirreno, il dirigente medico Angela Riccetti, mercoledì 15 marzo dalle ore 9,00 alle ore 16,00, ha aperto le porte del Poliambulatorio di Amantea, nello specifico dell’ambulatorio di oculistica, per organizzare una giornata di prevenzione per le patologie oculari.
La giornata è stata organizzata in collaborazione con i medici di medicina generale dell’Aft (Aggregazione funzionale territoriale) pubblica che operano presso il poliambulatorio di Amantea e con la disponibilità dello specialista Pierfrancesco Mellace, oculista in servizio presso il Poliambulatorio.
Il glaucoma è una patologia degenerativa che colpisce il nervo ottico, spesso associato all’aumento della pressione oculare che, se non prontamente e adeguatamente trattata, può portare a gravi e permanenti danni alla vista.
Attraverso una diffusione capillare di un numero di telefono dove potersi prenotare, i cittadini hanno potuto accedere allo screening gratuitamente e oltre alla consueta opera di informazione (è stato consegnato materiale informativo), sono state offerte loro la valutazione della pressione oculare, nonché la refertazione con eventuali consigli e suggerimenti.
Il tutto si è svolto in un clima di grande tranquillità: gli accessi ordinati 6/7 ogni ora per cui il flusso è stato regolare. La risposta da parte della popolazione è stata notevole, oltre 60 esami e purtroppo qualcuno è rimasto fuori, in quanto non c’era più lo spazio per poterlo inserire.
E’ stata la prima esperienza, ma sicuramente ve ne saranno altre, da dedicare anche ad altre problematiche sanitarie.