L'assessore Floriana Chiappetta

SAN LUCIDO (Cs) – “Politica al femminile: dalle madri costituenti ad oggi”: la manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale di San Lucido guidata da Cosimo De Tommaso, si terrà nel chiostro comunale mercoledì 19 giugno. 

Sarà l’occasione per celebrare la festa della Repubblica, ricordando l’apporto prezioso dell’”altra parte del cielo” alla nascita della Costituzione italiana ed agli indirizzi che le donne madri costituenti seppero dare sul piano delle garanzie sociali e delle pari opportunità.

Come puntuale documentazione di tanta ricchezza, l’Amministrazione comunale ha accolto l’opera di Nella Matta “In cammino verso i diritti. Le madri costituenti”. Ad accogliere con consapevolezza la memoria fondamentale del supporto femminile alla costruzione dell’Italia, un consiglio comunale, quello sanlucidano, a maggioranza femminile, dimostrazione di un impegno politico che nel tempo è cresciuto anche nella nostra cittadina.

L’evento sarà moderato dalla giornalista Debora Calomino  e  sarà aperto dal sindaco Cosimo De Tommaso e dalla Presidente del consiglio Catia Filippo.

Seguirà la presentazione del libro-dossier di Nella Matta, anche Responsabile della sezione cultura dell’AlparC Cosenza sull’impegno delle donne, madri costituenti, per la redazione della Costituzione italiana sulla linea della proposizione dei principi umani e sociali che tanto attengono alla sensibilità femminile e che sono alla base della storia dei  diritti umani.

Le relazioni saranno svolte dalla stessa autrice, da Rosellina Madeo, consigliera provinciale e da Luciano Conti, Presidente del Circolo della stampa del Tirreno. A chiudere l’evento il vice sindaco Elisabetta Bonaiuto e l’assessore alla cultura Floriana Chiappetta.