PAOLA (CS) – Interessante iniziativa quella avviata in questi giorni del Comitato di Liberazione Popolare Colpo, ovvero raccogliere testimonianze e documentare i riti del territorio.
L’appello di Colpo parte proprio con la frase «“Conosci i riti della nostra città? Aiutaci a raccontarli. Stiamo cercando testimonianze per la realizzazione di un documentario tematico sui riti della nostra comunità».
in particolare, per la Terza Edizione del Margini Festival, «stiamo intraprendendo un percorso per conoscere e valorizzare i riti che hanno segnato la nostra città, sia nel passato che nel presente».
Quindi «se conosci qualcuno, o sei tu stesso custode di questi saperi, vorremmo ascoltarti e realizzare insieme un documentario che possa raccogliere, preservare e rielaborare le storie che ci racconterete. Utilizzeremo infatti il metodo della ripresa audiovisiva per lasciare a tutta la comunità un documento che faccia da testimone di questi saperi».
Dal taglio delle trombe marine, alll’utilizzo delle erbe mediche, dalla lettura dei buoni e cattivi auspici, alla pratica dello sfascino. «I riti, con le loro formule, pratiche e invocazioni, sono tramandati oralmente di generazione in generazione e rappresentano una parte fondamentale della nostra identità collettiva e culturale».
Proprio per questa eredità culturale, «abbiamo bisogno della collaborazione di tutta la comunità, unica depositaria di questa conoscenza preziosa».
Infine: «Per contattarci puoi scriverci direttamente attraverso i nostri canali social (IG: @marginifestival – FB: Margini – Abitiamo spazi e tempi) o scrivere all’email marginifestival@gmail.com La nostra memoria storica è un patrimonio da preservare, ed i riti ne sono parte fondamentale: aiutaci anche tu».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it