Home Calabria Alta Velocità, Grupillo: «Politano tuteli il nostro territorio come fa Caruso a...

Alta Velocità, Grupillo: «Politano tuteli il nostro territorio come fa Caruso a Cosenza»

«Nel cosentino è nato un Comitato tecnico-politico formato da sindaci; qui da noi cosa sta facendo il nostro sindaco, peraltro presidente della conferenza dei primi cittadini del tirreno»

494
0

PAOLA (Cs) – Il capogruppo consiliare di minoranza Josè Grupillo sollecita un intervento del sindaco di Paola, Giovanni Politano, finalizzato alla valorizzazione del progetto di alta velocità ferroviaria del territorio paolano, attraverso il coinvoltimento degli altri sindaci tirrenici.

In tema di alta velocità ferroviaria, infatti, nell’entroterra cosentino è nato un Comitato tecnico-politico formato da sindaci per sensibilizzare le Istituzioni a sostenere il percorso baricentrico proiettato verso Cosenza e la costa jonica, più accessibile da Castrovillari e dall’area del Pollino, considerato scelta strategica.

Iniziativa, questa, del sindaco di Cosenza Franz Caruso e dei sindaci Domenico Lo Polito, Virginia Mariotti, Pino Capalbo, Roberto Ameruso Gianni Papasso ed i tecnici Demetrio Festa, Roberto Musmanno, Luigi Martirano e Giuseppe Lo Feudo.

«Ed a Paola, mi chiedo, cosa fa il sindaco Giovanni Politano», dice Grupillo

«Perché non chiama a raccolta i colleghi primi cittadini del comprensorio al fine di difendere questo territorio? La stazione di Paola è uno snodo importante ed il nostro sindaco ha il dovere di tutelare gli interessi di questo comprensorio, così come, legittimamente, stanno facendo i primi cittadini dell’entroterra cosentino e dello ionio».

A Cosenza, dunque, tutto è in fermento. «Su collegamenti rapidi ed efficienti si poggia ogni ipotesi di sviluppo della Calabria e dell’Intero Mezzogiorno», ha fatto sapere pochi giorni fa il sindaco di Cosenza Franz Caruso.

«Per questo motivo non possiamo rinunciare all’Alta velocità attraverso un percorso interno che mette a sistema le località principali del territorio per valorizzarne peculiarità e caratteristiche», Caruso, che, in accordo con il Comitato tecnico/politico per l’AV Calabria, rende pubblica la relazione presentata nei giorni scorsi al Mit.

«L’iniziale percorso baricentrico proiettato verso Cosenza e la costa jonica, più accessibile da Castrovillari e dall’area del Pollino prosegue Franz Caruso – è una scelta strategica a cui non possiamo rinunciare.

Con questa convinzione, insieme ai sindaci Domenico Lo Polito, Virginia Mariotti, Pino Capalbo, Roberto Ameruso Gianni Papasso ed i tecnici Demetrio Festa, Roberto Musmanno, Luigi Martirano, Giuseppe Lo Feudo, abbiamo dato vita ad un Comitato tecnico-politico per sensibilizzare Istituzioni ed opinione pubblica su questo tema, ma anche per proporre soluzioni condivise.

In questa ottica il Comitato ha effettuato una analisi approfondita delle diverse alternative progettuali proposte da Rfi, ed ha prodotto un documento di sintesi, sottoposto alle autorità politiche nazionali, per la ricerca di una soluzione dei problemi funzionale al progresso della intera Calabria su cui attendiamo risposte», conclude Caruso.

Dunque, si chiede ancora Grupillo, «che fa il nostro sindaco, peraltro presidente della conferenza dei sindaci del tirreno? Attendiamo che anche lui batta un colpo».