COSENZA – La prima edizione di “Rendano Arena Opera Festival” si prepara a celebrare un anniversario molto speciale, il centenario della morte del compositore Giacomo Puccini. Sette giorni di appuntamenti, dal 12 al 18 luglio, che coinvolgerà l’intera città dei Bruzi: ci sarà spazio per concerti, masterclass, eventi di gala, iniziative itineranti che permetteranno di avvicinare anche i più giovani alla musica classica e al mondo dell’opera lirica.

Il festival è ideato da L’Altro Teatro, di Gianluigi Fabiano e Giuseppe Citrigno, e si avvale della collaborazione del direttore artistico Luigi Travaglio, già consulente artistico e coordinatore di importanti stagioni liriche in Italia. Tutti gli eventi rientrano nella storica “Rassegna L’Altro Teatro – #RestarLiveFest”, realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cosenza e candidata all’Avviso “Eventi di promozione culturale 2024 finanziato con risorse Pac 2014/2020 – Az. 6.8.3. dalla Regione Calabria Dipartimento Istruzione formazione e pari opportunità – Settore Cultura”.

Si partirà il 12 luglio con un grande evento: “Notti Magiche in Rendano Arena”. Sul palco di Piazza XV Marzo Edoardo Bennato canterà e suonerà accompagnato da ben 50 elementi dell’Orchestra Sinfonica Brutia. Sarà un’esperienza emozionale, con i brani e le melodie delle canzoni più celebri del cantautore napoletano che incontreranno la musica classica di Gioacchino Rossini. Una ballata acustica resa spettacolare grazie all’Orchestra diretta da Raffaele Lopez.

Il 13 luglio, alle ore 19.00, Palazzo Sersale di Cerisano ospiterà il concerto “Tutto qui la Cantoria” del Piccolo Coro del Teatro Rendano di Cosenza, diretto da Maria Carmela Ranieri con l’accompagnamento al pianoforte di Francesca Di Mare.

Il direttore artistico del festival, Luigi Travaglio, il 14 luglio porterà la lirica in città con una Street performance. Un gruppo di musicisti e cantanti, protagonisti della Tosca il 18 luglio, si esibiranno in un flash mob lungo Corso Mazzini.

“Lo strumento voce. La musicalità del corpo e delle emozioni” è il titolo dell’incontro che si terrà il 15 luglio, alle ore 19.00, a Villa Rendano. Protagonista il soprano Grazia Berardi che tra pratica e teoria ci guiderà verso la percezione del fiato che viaggia al di là del copro facendo vibrare le corde vocali. Un appuntamento non solo per gli addetti ai lavori ma soprattutto per i curiosi che vogliono capire lo strumento voce e quanto quest’ultima sia connessa con il nostro io interiore. A seguire, alle ore 20.30, sempre nella dimora storica di Villa Rendano, si terrà “Food Opera Experience”. Sarà un viaggio sensoriale tra arte, musica, gusto, bellezza e cultura. Per una sera saremo soci del club “La Boheme”, ricordando il lato gastronomico di Giacomo Puccini. Un omaggio al compositore lucchese nel centenario della sua morte. Maccaroni Chef Academy curerà la parte gastronomica con uno show cooking e una degustazione a KM0. Francesca Puterio e Maria Cristina Chiarelli si esibiranno in un duo di arpe classiche; il percorso continuerà con il Rachquartet02 e una performance eseguita dalla ballerina di danza contemporanea Tania De Cicco. Un’area della villa sarà curata dalla Moema Academy per un fashion show. Inoltre, sarà possibile visitare il museo “Cosentia Itinera” un volo virtuale sulla città contemporanea condotta tramite visori VR, alla scoperta degli angoli più belli di Cosenza.

Il 16 luglio, dalle 9.30 alle 11.30, si terrà un seminario a cura di Giada Falcone, direttrice della Moema Academy, dal titolo “Vestire l’opera: Viaggio tra i costumi di scena”, al quale parteciperanno il docente dell’Unical Carlo Fanelli – che spiegherà nei dettagli il significato che vestiti usati per la Tosca -, l’attore e regista Francesco Pupa. A partire dalle 19.00, al Cinema Citrigno, sarà possibile visitare la mostra fotografica: “Istantanee della Belle Epoque: opera pittorica di James Tissot nella Traviata di Giuseppe Verdi (Flashback evento 2023)”. Alle 20.15 si terrà un incontro su “L’opera lirica nel cinema contemporaneo”, con il direttore artistico del Festival, Luigi Travaglio; il direttore del Conservatorio “S. Giacomantonio”, Francesco Perri; il docente di Discipline audiovisive, Anthony De Rosa. A seguire la proiezione del film “La Tosca” di Luigi Magni, con Gigi Proietti e Monica Vitti. “Opera lirica e make-up teatrale” è il titolo del seminario che si terrà il 17 luglio.

Gran finale il 18 luglio: alle ore 21, in Piazza XV Marzo, andrà in scena “Tosca” di Giacomo Puccini, per la regia di Luigi Travaglio che curerà anche le scene e le luci dello spettacolo. In scena l’Orchestra Sinfonica Brutia diretta dal maestro Giancarlo Rizzi, il Coro Lirico “F. Cilea” diretto dal maestro Bruno Tirotta, il piccolo coro del Teatro A. Rendano diretto dal maestro Maria Carmela Ranieri. Nel cast ci saranno nomi eccellenti, tra gli altri il baritono messicano Carlos Almaguer, la protagonista Marta Mari nel ruolo di Flora Tosca, Alberto Profeta nel ruolo di Mario Cavaradossi.