AMANTEA – Il Circolo del Partito democratico Sezione “Moro-Berglinguer” di Amantea ha organizzato un ciclo di seminari dal titolo “Co-costruire traiettorie future”.
«Il ciclo seminariale – è stato evidenziato in una nota stampa – sarà strutturato su cinque incontri (che si terranno tra marzo e maggio) e riguarderà diverse questioni aperte che le società contemporanee stanno affrontando».
In particolare, con il contributo di esperti, attivisti, docenti e rappresentanti istituzionali, si discuterà di: «Migrazioni, Accoglienza, Diritti Umani, Impegno civile; sud e Autonomia differenziata; partecipazione politica e democratica; cambiamento climatico, sostenibilità e pace; disuguaglianze, nuove povertà, distanze sociali, welfare».
Ogni appuntamento «rappresenterà un’occasione di informazione e confronto». L’obiettivo dichiarato è quello di «riflettere insieme sulle inadeguatezze di alcune strategie messe in atto in passato e anche nel recupero delle buone pratiche, con l’intento di contribuire a individuare processi di co-costruzione di traiettorie future».
Ciò significa «tendere una mano alla formazione di un nuovo pensiero rinnovabile e nuovi atteggiamenti sociali pro-attivi. A livello locale e sovralocale».
Il primo appuntamento si terrà sabato 25 marzo (ore 17.30 – Lido Azzurro, Lungomare di Amantea) e sarà dedicato ai temi dell’accoglienza, dei diritti umani e dell’impegno civile. A questo primo incontro interverranno Maurizio Alfano, Enza Bruno Bossio, Giovanni Manoccio.
Tutte le iniziative saranno pubblicizzate sul sito del Pd Amantea https://pdamantea.wordpress.com/ e sulla pagina Facebook del Circolo e sono aperte alla partecipazione di tutti i cittadini.
stefaniasapienza@calabriainchieste.com