CETRARO (Cs) – Emergenza rifiuti nel Comune di Cetraro. L’abbandono selvaggio della spazzatura nel territorio comunale è diventato un grosso problema, aggravato dal caldo di questi giorni, al limite dell’emergenza igienico-sanitaria, nonostante i controlli della polizia locale e la videosorveglianza installata nei punti della città dove più si manifesta il fenomeno.
I sacchetti pieni di ogni genere di spazzatura, continuano ad essere abbandonati, come se nulla fosse, dove capita, agli angoli delle strade, sul lungomare, sulle spiagge e persino agli angoli delle attività commerciali, trasformati in micro discariche.
Un commerciante della Marina, esasperato da questa situazione, oltre installare per conto proprio la videosorveglianza ha affisso anche un cartello nell’angolo vicino al suo negozio, sempre pieno di immondizia.
“Cari sporchi incivili – si legge sul cartello – Ci teniamo a mantenere il nostro spazio del negozio pulito. Vi informiamo che abbiamo installato telecamere di sorveglianza per monitorare l’area. Chiunque venga sorpreso a gettare spazzatura verrà denunciato alle autorità competenti”.
Le Pez, postazioni ecologiche zonali collocate in quattro punti del territorio comunale, non hanno aiutato a risolvere il problema degli abbandoni indiscriminati ma lo hanno addirittura peggiorato, poiché sono diventate tutte delle vere e proprie discariche abusive (vedi foto). E nonostante siano video-controllate i soliti zozzoni vanno a depositare di tutto, persino i rifiuti ingombranti che possono, invece, essere smaltiti a domicilio.
Ad abbandonare la spazzatura dove capita, sono soprattutto i residenti, ma anche qualche turista presente in città, forse incentivato a non seguire la differenziata dalla sporcizia che si vede in giro. Neanche il tempo di ripulire le pez (o meglio le discariche abusive) da parte della ditta che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti che nel giro di qualche ora sono di nuovo sommerse dall’immondizia. E con il caldo di questi giorni, diventano ricettacolo di insetti, cani randagi, gatti e topi, se a ciò si aggiunge il terribile olezzo che emanano nell’aria circostante il quadro è davvero drammatico.
Tutte le quattro Pez entrate in funzione nel territorio comunale di Cetraro, sono ormai postazioni per l’abbandono indiscriminato di rifiuti di ogni genere. In queste strutture, invece, va conferito tutto ciò che si differenzia e che non si è riusciti a smaltire con la raccolta ordinaria.
Il risultato, purtroppo, è l’immagine di una cittadina sporca come non mai. Un’immagine davvero indecorosa che danneggia il turismo, risorsa fondamentale per il territorio.
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it