SAN PIETRO IN AMANTEA (CS) – E’ stata sottoscritta venerdì scorso, 12 luglio, dall’imprenditore Giancarlo Suriano e dal sindaco Gioacchino Lorelli una convenzione tra l’associazione Gioia Food Coast e il Comune di San Pietro.

L’intesa statuisce la disponibilità (durata 6 anni) di un prestigioso immobile comunale – che diventa sede di Gioia Food Coast – con l’obiettivo dichiarato di creare un’efficace sinergia tra l’ente locale e l’associazione.

«Una fattiva cooperazione – come ha evidenziato il sindaco Lorelli – che  indubbiamente rappresenta una tappa significativa per il rilancio e la promozione di tutto il nostro territorio».

Gioia Food Coast raccoglie rappresentanti del sociale, della cultura e dell’imprenditoria agricola ed enogastronomica di dieci comuni: nove del basso Tirreno Cosentino (Amantea, Serra d’Aiello, Aiello Calabro, Cleto, San Pietro in Amantea, Lago, Belmonte Calabro, Longobardi, Fiumefreddo Bruzio) e Nocera Terinese, comune della provincia di Catanzaro.

«Un progetto innovativo e di largo respiro per un’area condivisa – spiega il presidente Suriano – che nasce dalla convinzione che un’azione combinata tra realtà diverse ma complementari possa davvero condurre a grandi risultati».

La suggestiva sede concessa in uso all’associazione, a seguito di adesione ad apposito avviso pubblico, sarà luogo di incontro e collaborazioni e agevolerà la realizzazione di iniziative di promozione e valorizzazione dei territori, dei prodotti identitari, della gastronomia e cultura del cibo locale.