PAOLA (Cs) – Si sono riuniti alcuni giorni addietro il movimento politico Paola Democratica e il Comitato Civico Liberi Sempre per discutere ed affrontare alcune problematiche relative all’azione amministrativa del gruppo di maggioranza della “Nuova era, attualmente amministratori della nostra città”, che «non trovano risposte concrete ma rimangono nell’incertezza e nell’approssimazione».

L’azione del gruppo politico Paola Democratica e Liberi Sempre non si fermerà alle sole prese di posizione a mezzo stampa ma «prenderà in considerazione di scendere in piazza coinvolgendo la cittadinanza su temi d’interesse pubblico e importanti per lo sviluppo della nostra città».

A tal proposito – spiegano i due gruppi – «abbiamo letto con interesse e attentamente la lettera aperta della capo gruppo e consigliera comunale d’opposizione dott.ssa Emira Ciodaro al sindaco di Paola Giovanni Politano pubblicate su Calabria Inchieste (https://www.calabriainchieste.it/2024/07/13/scontri-interni-alla-maggioranza-di-paola-interrogazione-di-emira-ciodaro/)

Alla consigliera Emira Ciodaro va il nostro elogio per aver affrontato con schiettezza, determinazione, coraggio e soprattutto con estrema critica l’azione amministrativa della “Nuova era”.

Puntualizzazioni molto chiare e precise rispetto a temi di forte interesse pubblico.

Dichiarazioni su comportamenti della maggioranza che agli occhi degli addetti ai lavori possono rappresentare azioni amministrative penalmente rilevanti e che quindi come tali dovranno formare oggetto di un’attenta verifica agli organi ciò preposti.

Ci riferiamo alla questione del Porto San Franceso di Paola, al Finanziamento per il centro per l’Impego, agli scontri interni anche tra i vari uffici rischiando di paralizzare l’azione amministrativa e il buon esito del Piano di Riequilibrio finanziario ex art 243-bisi del Tuel.

Inoltre la citta è sporca in disordine, interi quartieri senza acqua, cantieri sul lungomare bloccati.

Ancora nelle dichiarazioni della Consigliera di minoranza si evince un dissenso nella mancanza di trasparenza su alcune scelte amministrative e quanto altro si possa leggere nella lettera aperta rivolta al sindaco di Paola “Giovanni Politano”.

Una denuncia a cielo aperto che ha rafforzato e consolidato all’interno del nostro gruppo politico le forti preoccupazioni sull’andamento dell’azione amministrativa di maggioranza assolutamente insufficiente rispetto alle esigenze della città.

Apprezziamo anche le dichiarazioni pubblicate su Calabria Inchieste del consigliere comunale di minoranza di Josè Grupillo (https://www.calabriainchieste.it/2024/07/17/controreplica-di-grupillo-alla-nuova-era-fate-acqua-da-tutte-le-parti/).

Nelle dichiarazioni affronta anche lui la questione idrica, i finanziamenti pubblici sul settore viabilità, area mercatale, pulizia della spiaggia, pulizia parziale dei fiumi, decoro urbano, città sporca, l’inerzia della Commissione consiliare sul porto, sulla sanità e commercio, la questione del finanziamento per il vecchio municipio, Cimitero, il progetto City logistics, i fondi per l’asse fluviale San Francesco-lungomare-stazione.

Per le dichiarazioni fatte dai consiglieri comunali d’opposizione, siamo ancora di più preoccupati a tal punto che nell’incertezza che regna nell’azione polito-amministrativa dell’attuale maggioranza la “Nuova era” invitiamo il sindaco Giovanni Politano a trarne spunti di riflessione e attuare nell’immediato un cambio di rotta rispetto all’attuale attività politico-amministrava basata solo di slogan, annunci e disegni futuri della nostra città, ma che nella realtà dei fatti non hanno un minimo di concretezza.

Noi di Paola Democratica e Liberi Sempre ci auspichiamo davvero in un cambio di rotta determinato da un’azione amministrativa chiara, trasparente e soprattutto concreta».