Emilia Di Tanna, capogruppo di “Per Amantea”

AMANTEA (Cs) – Terremoto in seno all’Ambito 3 del comprensorio amanteano, https://www.calabriainchieste.it/2024/07/19/ambito-3-amantea-rivuole-lufficio-del-piano-8-sindaci-sfiduciano-pellegrino/ i sindaci sfiduciano il sindaco Vincenzo Pellegrino: dura reazione della consigliera comunale di minoranza e capogruppo di “Per Amantea”, Emilia Di Tanna. 

«Atteggiamento inconcepibile di un sindaco rimasto solo nel vero senso della parola e non più al comando. Amantea nei fatti è stata sfiduciata da tutti i sindaci dell’Ats 3 e nella sostanza non è più riconosciuta come comune capofila», esordisce così in una nota stampa la consigliera Di Tanna alla luce della sfiducia di 8 su 9 sindaci dell’Ambito 3 al Comune di Amantea..

«Terribile risultato della gestione Osso – Pellegrino. Il sindaco di Amantea e l’assessore Osso delegato ai servizi sociali non sono stati in grado di gestire adeguatamente il fondo sociale a discapito di tutti quei cittadini in situazione di difficoltà che all’Ambito sociale guardavano con la speranza di un ristoro ed un sostegno doveroso».

Il comunicato pubblicato dagli  otto sindaci, su nove complessivi dell’Ats n.3 Amantea,  «è gravissimo e segna un punto di non ritorno».

La gestione di questo ultimo biennio «da parte di Vincenzo Pellegrino e della sua squadra si qualifica come inconsistente ed incapace di trovare un terreno di collaborazione fattiva con tutte le altre amministrazioni comprensoriali.  Una sconfitta delle manie di potere e di grandezza portate avanti senza una reale corrispondenza dei fatti alle vane parole».

La consigliera comunale di opposizione, Emilia Di Tanna, pertanto, chiede formalmente al sindaco di Amantea, Vincenzo Pellegrino, e all’ assessore alle politiche sociali, Marco Osso, «ragione della gestione dei fondi dedicati all’ ambito territoriale sociale n. 3 Amantea».

Purtroppo «l’ennesimo fallimento di questa giunta ricade pesantemente sulle spalle di un paese che non meritava una tale scelta incapace gestione della cosa pubblica e che segna un momento buio per le fasce sociali più deboli». 

Infine: «La capogruppo di “Per Amantea” ritiene che l’atto politico unanime espresso dagli altri sindaci dell’Ats 3 contro Vincenzo Pellegrino,  sia uno dei momenti più bui per la città di Amantea. La città non meritava tutto ciò».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it