CATANZARO – Grazie alla positiva interlocuzione tra Amministrazione Comunale e Anas, quest’ultima ha avviato i lavori per realizzare una rotatoria su via Lucrezia della Valle all’altezza dell’attuale impianto semaforico, in corrispondenza di via della Stazione, così come concordato lo scorso 10 luglio in sede di COV, il Comitato operativo per la viabilità.
Quest’ultimo si è riunito in prefettura per discutere sulla gestione del sistema complessivo che sarà necessario allestire in seguito alla chiusura, prevista da ANAS, di una delle due canne – quella in direzione Catanzaro lungo la statale 280 “Due Mari” – della galleria “Sansinato”, oggetto di un importante lavoro di adeguamento e riqualificazione strutturale.
La rotatoria sarà realizzata a cura di Anas, che ha già avviato i lavori, in configurazione inizialmente provvisoria per poi diventare definitiva subito dopo un breve periodo di verifica della sua efficacia.
I benefici attesi potrebbero andare al di là delle necessità contingenti, offrendo al traffico veicolare la possibilità di scegliere via Lucrezia Della Valle, “libera” dalla strozzatura del semaforo, come via alternativa di accesso al centro storico deviando in direzione di viale dei Normanni, più agevolmente raggiungibile, piuttosto che proseguire verso viale De Filippis. La rotatoria, inoltre, resta comunque una interessante e sempre apprezzata alternativa nella gestione degli incroci, consentendo una maggiore fluidità del traffico.
La soddisfazione del consigliere comunale Gregorio Buccolieri.
«Un plauso convinto all’Amministrazione comunale che è riuscita a ottenere da Anas la rotatoria su via Lucrezia della Valle all’altezza di via della Stazione e la conseguente eliminazione dei semafori!.
L’intervento «era e rimane, probabilmente, tra i più attesi dagli automobilisti del Capoluogo ma anche da quelli che a Catanzaro ci vengono per le ragioni più diverse. I semafori, infatti, costituivano un blocco alla fluidità del traffico sulla direttrice principale in direzione centro città e in direzione quartiere Lido».
In più, «creavano disagi lungo via della Stazione verso e da viale dei Normanni, sulla cui carreggiata non amplissima spesso venivano a formarsi tre file di veicoli, impegnate ad attraversare l’incrocio. E a questo proposito – scrive ancora Buccolieri – una ulteriore ricaduta positiva sarà la maggiore accessibilità al Centro tecnico federale, la nostra frequentatissima Piccola Coverciano, raggiungibile da via Clemenza che incrocia proprio via della Stazione».
Insomma, «parliamo di un’opera di cui l’intera città potrà beneficiare sotto molti punti di vista: niente più code al semaforo; piena valorizzazione di via Lucrezia della Valle come alternativa per raggiungere il centro percorrendo via della Stazione, finalmente decongestionata, e poi viale dei Normanni; accessibilità ottimale a un centro sportivo tra i principali di cui è dotata Catanzaro. Ce n’è abbastanza per confermare che Palazzo De Nobili ce la sta mettendo tutta per lasciare, possibilmente e un passo dopo l’altro, una città migliore rispetto a quella che abbiamo trovato».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it