Home Calabria A Paola il progetto “Avrò Cura di Te – Nuove metodologie a...

A Paola il progetto “Avrò Cura di Te – Nuove metodologie a supporto della terapia”

Potenziamento dei sistemi di trasporto e accompagnamento presso le principali strutture sanitarie pubbliche e private, per visite di controllo e terapie

424
0

PAOLA (Cs) – Sarà presentato oggi lunedì 22 luglio, presso la Chiesa di Madonna delle Grazie, il Progetto “Avrò Cura di Te – Nuove metodologie a supporto della terapia”, finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito dei Progetti di Rilevanza Locale promossi da Organizzazioni di Volontariato e di Promozione Sociale, Fondi Adp 2022-2024.

Il progetto, proposto dall’Associazione Vivila la Vita è bella… Paolino, in partenariato con l’Associazione Nasi Rossi “Gianfranco Condino” ed il Circolo Acli Marino Carboni, nasce con il preciso intento di implementare le misure di sostegno all’inclusione sociale, in particolare delle persone con disabilità, non autosufficienti e più in generale in condizioni di fragilità e svantaggio, rafforzando i legami di vicinanza e di supporto anche attraverso processi di mutuo-aiuto.

Sulla base di questi presupposti e la decennale esperienza dell’Associazione Vivila si procederà quindi al potenziamento dei sistemi di trasporto e accompagnamento presso le principali strutture sanitarie pubbliche e private, per visite di controllo e terapie.

Una attività che sarà organizzata attraverso un Contact Center presente presso la sede dell’Associazione e che si occuperà di ricevere le richieste, essere un punto di ferimento per tutti e di offrire anche informazioni, orientamento e supporto per le prenotazioni.

Il servizio, in oltre, concepito come un segretariato sociale, si occuperà di raccogliere le istanze di aiuto relative a condizioni di disagio, provvedendo ad attivare una funzione di accoglienza, intesa proprio come un primo contatto tra il cittadino e le Istituzioni deputate ad aiutarlo.

Si prevede con attività specifiche di realizzare, in oltre, percorsi di sana alimentazione, anche oncologica, incontri con esperti dell’ambito psicologico, nonché attività mirate al benessere della persona da svolgersi presso l’U.O. di Oncologia dell’Ospedale di Paola.

L’incontro si aprirà con i saluti del sindaco Giovanni Politano, dell’assessore alle Politiche Sociali Antonio Logatto, della presidente dell’associazione capofila Maria Lucia Perrotta.

Saranno presenti, inoltre, Rappresentanti Istituzionali della Regione Calabria, don Bruno Di Domenico delegato regionale Caritas Diocesana; Gianfranco Filippelli responsabile Uoc Oncologia di Paola con cui l’associazione collabora già da diverso tempo; la responsabile del Settore Welfare del Comune di Paola, Annalisa Apicella la quale coordina le misure di intervento dell’Ambito Territoriale Paola/Cetraro e con la quale sono state intraprese attività di Co-Progettazione con tutti gli Enti del Terzo Settore territoriali.

Nella sua qualità sia di volontario dell’Associazione Vivila la Vita è bella… Paolino e sia di consigliere comunale, interverrà Giovanni Mannarino.

L’occasione sarà un momento per ricordare il caro Paolino, alla cui memoria è dedicata l’Associazione, nata esattamente 10 anni fa dopo la sua prematura dipartita con il preciso intento di essere una mano tesa nei confronti del prossimo ed esprimere vicinanza a chi vive momenti di difficoltà.

La presentazione del progetto sarà affidata a Marianna Saragò che descriverà questa splendida iniziativa che mira a realizzare nuovi servizi di natura sociale e a diffondere la cultura del volontario, quello sano e puro.