CATANZARO – Arriva da RFI la conferma formale dell’impegno assunto, in sede di progettazione, per l’eliminazione del passaggio a livello di viale Crotone.
In una comunicazione inviata anche all’attenzione del Comune di Catanzaro, l’ente che gestisce la rete ferroviaria nazionale ha fatto il punto sul cronoprogramma dell’intervento dopo aver avviato la redazione, in coordinamento con l’amministrazione comunale, dello studio idraulico e del progetto di fattibilità tecnico-economica.
«E’ arrivata ad un punto di snodo la lunga interlocuzione istituzionale, portata avanti insieme al sindaco Nicola Fiorita, per sollecitare l’opportunità di rimuovere il passaggio a livello di viale Crotone ed individuare soluzioni alternative per la viabilità in un’area strategica per il quartiere marinaro», spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Raffaele Scalise.
«E’ stata sposata l’idea di prevedere un sottopasso ed una nuova strada di collegamento e, a tal fine, RFI ha reso noto che sarà effettuato uno studio del rischio idraulico dell’area compresa tra la foce del Torrente Fiumarella, il porto e il passaggio a livello».
Un’attenta analisi preliminare, che «coinvolge anche l’Autorità di Bacino, necessaria per capire esattamente le aree e le portate smaltibili lungo il reticolo idrico e progettare le opere idrauliche necessarie per rendere sostenibile l’intera opera. I tempi non saranno ovviamente brevi – conclude Scalise – ma ciò che conta è l’assunzione di un programma di lavori da parte di RFI e la condivisione del progetto, oltre che con il Comune, anche con la Regione Calabria il cui ruolo sarà fondamentale per garantire il dovuto apporto finanziario e per concertare tutti i successi oneri inerenti la realizzazione e la gestione del nuovo collegamento infrastrutturale».