CATANZARO – Il sindaco Nicola Fiorita e l’assessore alla pubblica istruzione Donatella Monteverdi hanno ricevuto stamane la visita dei ragazzi dell’istituto di istruzione secondaria “Spallanzani” di Castelfranco Emilia in provincia di Modena.
Gli studenti erano accompagnati dal sindaco del comune emiliano, Giovanni Gargano, promotore dell’iniziativa denominata “Viaggio della Legalità”: un itinerario iniziato lo scorso 18 marzo e che si concluderà domani, 21, primo giorno di primavera, nel quale dal 1996 l’associazione Libera celebra la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”. Tre giorni nel corso dei quali la delegazione sta visitando luoghi significativi e incontrando autorità e personalità, legate a vario titolo all’impegno di contrasto al crimine organizzato.
Nel rivolgere il suo saluto agli ospiti, il sindaco Fiorita ha ricordato il suo impegno all’interno di Libera e oggi alla guida dell’Amministrazione Comunale del capoluogo di regione, a presidio della cultura della legalità. Una città, Catanzaro, che pur non avendo vissuto direttamente la nascita e il radicamento di sodalizi criminali, si è comunque trovata, al pari di altre città italiane, a dover fronteggiare le conseguenze di un fenomeno divenuto ormai planetario.