CASSANO ALLO IONIO (Cs) – «Il tragico evento che ha portato alla scomparsa di un nostro stimato e rispettato concittadino nell’incendio della Valle dell’Eiano rappresenta un richiamo urgente all’importanza della prevenzione degli incendi nelle nostre comunità».
E’ quanto fa sapere l’associazione politico-culturale ArticoloVENTUNO.
«La devastazione causata dalle fiamme, che ha lasciato dietro di sé solo nero e cenere, serve da monito per tutti noi affinché episodi simili non si ripetano mai più. A scanso di equivoci è chiaro che l’emergenza incendi non interessa assolutamente solo il nostro territorio comunale, ma ha una portata molo più vasta di livello regionale. Tuttavia riteniamo però che ogni comunità, nel suo piccolo debba fare la sua parte».
Per evitare che simili tragedie non si verifichino in futuro, «riteniamo sia fondamentale che il Comune di Cassano si doti di un piano di prevenzione degli incendi all’avanguardia, in quanto siamo convinti che la prevenzione è la prima linea di difesa contro il devastante potere del fuoco».
Ecco alcune strategie chiave che potrebbero essere implementate:
- «un piano dettagliato e strutturato che identifichi le aree a maggior rischio di incendio e stabilisca misure preventive specifiche.
Questo piano dovrebbe essere aggiornato regolarmente per tenere conto delle mutate condizioni ambientali;
- un maggior coinvolgimento di quelle preziose associazioni di volontariato che giocano un ruolo cruciale nel monitoraggio del territorio.
Coinvolgere queste organizzazioni – sostenendole economicamente sia con mezzi e strutture, ma anche nella loro formazione continua – può aumentare significativamente la capacità di individuare e rispondere tempestivamente alle minacce di incendio;
- l’impiego di strumenti tecnologicamente avanzati come i droni, ormai sempre più utilizzati, per il monitoraggio aereo del territorio rappresenta una risorsa di inestimabile valore».
I droni
, messi a disposizione magari di operatori volontari formati «possono sorvegliare aree estese, rilevare focolai di incendio e inviare immagini in tempo reale alle unità di intervento, permettendo una risposta rapida e migliorare così la capacità di reazione (prima si interviene, più sarà semplice spegnere i focolai, meno danni si registreranno);
- educare e sensibilizzare la popolazione sui rischi degli incendi e sulle buone pratiche da seguire per prevenire il loro innesco. Campagne di informazione e formazione rivolte agli studenti ed alle loro famiglie possono senza alcun dubbio fare la differenza nel ridurre comportamenti rischiosi e nell’implementare misure preventive;
- creare una fitta rete di collaborazione fra vigili del fuoco, protezione civile e altri enti di emergenza e fare una comunicazione fra le parti è vitale per garantire una risposta coordinata ed efficace in caso di incendio; infatti la condivisione delle informazioni e delle risorse tra queste entità può migliorare significativamente le capacità ed i tempi di intervento.
La prevenzione degli incendi è una responsabilità collettiva che richiede l’impegno di tutte le parti coinvolte: istituzioni, associazioni di volontariato, tecnici e cittadini».
Infine: «La perdita di una vita umana è un doloroso promemoria dell’importanza di questi sforzi e, per questo, tutti dobbiamo agire già da subito e non aspettare la prossima stagione estiva».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it