FUSCALDO (Cs) –  Dal Salone Internazionale del libro di Torino ai borghi calabresi. Avrà inizio martedì 6 agosto, alle ore 19.00, presso la Casa Parrocchiale di Fuscaldo, Centro Storico (CS), borgo natio dell’autrice Stefania Vilardo, il tour di presentazione in tre tappe del suo romanzo d’esordio “Il bicchiere mezzo pieno di felicità”.

La valigia che campeggia fiera e malinconica nella copertina del romanzo è uno scatto tratto dall’esposizione fotografica Radici della stessa Stefania Vilardo, che dimostra di voler realizzare prima di tutto un progetto artistico-editoriale di indiscutibile intensità. Un incontro tra racconto ed evocazione, tra autobiografia introspettiva ed esplosione di creatività.

Il romanzo racconta la storia tutta al femminile di un momentaneo e necessario ritorno al borgo natio del Sud Italia da parte della protagonista. Nel suo cammino a tappe lungo lo stivale, si ritroverà a fare nuove ed entusiasmanti conoscenze, ma soprattutto a rinsaldare vecchie amicizie mai perdute.

Il romanzo diviene rappresentazione anche dello stato d’animo del viaggiatore, che per scelta o per necessità si trasferisce dai propri luoghi di origine ad altri luoghi sconosciuti, portando sempre in valigia le proprie radici.

«Non è solo un progetto artistico, un sogno realizzato, ma un vero e proprio tributo al mio paese» ( S. Vilardo ) Ricordiamo infine che con il romanzo “Il bicchiere mezzo pieno di felicità” si rinnova l’attenzione che l’autrice da sempre ripone nella valorizzazione dei beni architettonici del territorio e dei borghi, che si confermano lo scenario privilegiato per lo sviluppo e l’esposizione delle sue creazioni e suoi progetti artistici.

Dei borghi Stefania Vilardo dice “Sono luoghi identitari, da preservare, conservandone le tradizioni e valorizzandone il patrimonio artistico e culturale attraverso il passaggio di generazione in generazione” (S. Vilardo ). Stefania Vilardo si dedica per lavoro all’organizzazione di eventi aziendali e alla fotografia portando avanti temi sociali importanti.

Nel 2013 è vincitrice del primo premio all’Amarcort Film Festival di Rimini dedicato al maestro “Fellini” con la sua immagine iconica “Diamo una mano ad Elio”, ricevendo premi e riconoscimenti per la fotografia a livello nazionale. Il 2023 segna il suo esordio nel mondo della scrittura.

Dopo l’appuntamento del 6 agosto a Fuscaldo, il tour di presentazione del libro proseguirà il 10 agosto, alle ore 21:30, al Parco Termale “Acquaviva” – Terme Luigiane di Acquappesa, con accompagnamento musicale di Santino Cappadone e il 14 agosto alle 21:30, a San Lucido, in Piazza Giardinetti.