PAOLA (Cs) – Tutto pronto per la seconda edizione della “Sagra del Tonno”, organizzata dall’associazione Asd Orca Bianca, da Albatros di Francesco Granato e Rpicca, e con il patrocinio del Comune di Paola.
L’evento si svolgerà il 6 e 7 agosto, sul corso Roma di Paola, con food, beverage e musica live. ee dove saranno allocati stand espositivi di artigianato dei produttori locali.
Dalle ore 20.30 sarà possibile degustare piatti tipici a base di tonno.
E’ bene sapere che le varie parti del tonno (ventresca, filetti, bottarga, mosciame, lattume, cuore, buzzonaglia) vengono utilizzate per la preparazione di piatti che ne prevedono l’uso crudo, come nel sushi o nel sashimi, e cotto. Viene anche conservato sott’olio o al naturale (in acqua salata), generalmente confezionato in scatolette metalliche o vasetti di vetro.
Normalmente in Italia il tonno maggiormente commercializzato è il tonno pinna gialla (yellowfin), la specie oceanica più diffusa e per questo di prezzo in genere più basso, mentre il tonno rosso (bluefin), tipico del Mediterraneo, è in via di estinzione. In Spagna è utilizzato anche il tonno aialunga. Da alcuni anni il più diffuso al mondo per l’inscatolamento sott’olio è il tonnetto striato.
Le carni del tonno hanno notevoli differenze nutrizionali, non contengono carboidrati, sono ricche di fosforo, proteine e Omega 3.
Due professori italiani (Roberto Parravicini e Alessandro Verona) hanno dimostrato che è possibile ricavare valvole cardiache di origine biologica dallo stroma corneale del tonno.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it