Home Calabria Unical, Roberto Beneduci eletto presidente dell’International Quantum Structure Association

Unical, Roberto Beneduci eletto presidente dell’International Quantum Structure Association

Il prof. Beneduci prenderà il posto della Prof.ssa Sonja Smet dell’Università di Amsterdam e dell’Institute for Logic Language and Computation

287
0

RENDE (Cs) – Il prof. Roberto Beneduci del Dipartimento di Fisica dell’Unical è stato eletto presidente dell’International Quantum Structure Association.

L’International Quantum Structure Association (IQSA) è una delle più prestigiose associazioni scientifiche internazionali per l’avanzamento e la divulgazione delle strutture basate sulla fisica quantistica e dei suoi aspetti fisici, matematici, filosofici applicativi e interdisciplinari.

Tra i suoi fondatori c’è il Prof. Peter Mittelstead, allievo di Werner Heisenberg, fondatore della meccanica quantistica e premio Nobel 1933. La prossima conferenza dell’International Quantum Structure Association è prevista a Tropea in giugno 2025 (IQSA2025) e sarà l’occasione per celebrare il centesimo anniversario dalla nascita della meccanica quantistica.

Durante i lavori della conferenza biennale IQSA2024 che ha avuto luogo a Bruxelles tra il 22 e il 26 luglio 2024, si sono svolte le elezioni per il rinnovo degli organi della società IQSA e il Prof. Roberto Beneduci, Dipartimento di Fisica, Università della Calabria, è stato eletto nuovo Presidente.

Il prof. Beneduci prenderà il posto della Prof.ssa Sonja Smet dell’Università di Amsterdam e dell’Institute for Logic Language and Computation.

Uno degli obiettivi principali dell’IQSA è lo studio dei fondamenti della fisica quantistica dal punto di vista fisico, matematico e filosofico. L’IQSA comprende Fisici, Matematici, Logici, Filosofi, Informatici da tutto il mondo che, oltre ad aver contribuito a chiarire alcune problematiche fondamentali della fisica quantistica, hanno portato a proficue applicazioni delle strutture quantistiche alla psicologia, all’economia, alla finanza e all’intelligenza artificiale.

L’IQSA si inserisce nella prestigiosa storia della fisica, che nel secolo scorso è stata protagonista di grandi rivoluzioni concettuali motivate dal solo desiderio di comprendere la natura del microcosmo e che hanno portato inaspettatamente alla teoria dell’informazione quantistica, che oggi rappresenta l’avanguardia della rivoluzione tecnologica.

Ogni due anni, l’IQSA conferisce il prestigioso premio Birkhoff-von Neumann che quest’anno è andato al Dott. Andre Kornell.

Il Prof. Beneduci, in qualità di presidente dell’IQSA, organizzerà una conferenza intermedia a Tropea in giugno 2025 (IQSA2025) durante la quale sarà celebrato il centesimo anniversario dalla nascita della meccanica quantistica.