MONTEBELLO JONICO (Rc) – Miss città di Montebello Jonico 2024 è Ilaria Aquilino di Reggio Calabria. Seconda classificata, con la fascia di Miss Rocchetta Bellezza, Giulia Garganese di Reggio Calabria. Terza classificata, con la fascia di Miss Framesi, Elisa Suppa di Vibo Valentia.
Il Comune di Montebello Jonico ha ospitato la diciannovesima tappa di Miss Italia Calabria.
Linda Suriano e Carmelo Ambrogio, esclusivisti di Miss Italia Calabria e titolari della Carli Fashion Agency: «Ringraziamo l’amministrazione comunale di Montebello Jonico, il sindaco Maria Foti, il numeroso pubblico per la calorosa accoglienza, chi segue da casa la nostra diretta Facebook, i giornalisti che ci seguono durante il nostro tour raccontando il nostro viaggio. Grazie alla nostra super squadra di professionisti, le aspiranti miss e le loro famiglie».
Il Comune di Montebello Jonico ha accolto con entusiasmo la diciannovesima tappa del concorso di bellezza più longevo e amato d’Italia.
Il sindaco di Montebello Jonico Maria Foti: «Abbiamo ospitato con grande piacere Miss Italia Calabria. Grazie al finanziamento regionale, abbiamo avuto la possibilità di portare questa meravigliosa manifestazione a Saline Joniche nel Comune di Montebello; è una grande opportunità per la promozione del territorio. Il nostro intento è far conoscere le sue potenzialità al resto della Calabria e dell’Italia tutta.
Il Comune cerca di creare occasioni di sviluppo partendo dal turismo e dalla valorizzazione delle bellezze presenti sul territorio. Abbiamo tanti siti di grande importanza come il castello, la piazzetta con splendide vedute sul Borgo di Pentedattilo, ma soprattutto abbiamo un mare meraviglioso. La spiaggia è il nostro orgoglio!».
La nuova edizione di Miss Italia Calabria, dal titolo “Calabria tra storie e tradizioni – un viaggio d’incanto“, è molto più di un semplice concorso di bellezza, diventando una celebrazione della straordinaria ricchezza culturale e naturale della Regione.
L’evento, che ha richiamato un vasto pubblico, si è trasformato in un vero e proprio spettacolo, intrecciando arte, tradizione e bellezza in una serata indimenticabile.
Con la direzione artistica di Linda Suriano, i testi di Francesca Marchese e coreografie di Lia Molinaro, le partecipanti hanno sfilato indossando gli abiti tradizionali delle cinque province calabresi, realizzati dall’Accademia New Style-Scuola di Moda e Design di Franca Trozzo.
La sigla ufficiale “Immagina la bellezza”, ideata e arrangiata dall’artista calabrese Roberto Bozzo, ha sottolineato il messaggio di bellezza e identità culturale che ha permeato tutta la manifestazione. Novità di quest’anno è stata la presenza della coach Katya Giannini, che ha supportato le aspiranti miss, aiutandole ad affrontare il palcoscenico con sicurezza e serenità.
La serata, condotta da Andrea De Iacovo, è stata ulteriormente impreziosita dall’esibizione del cantautore calabrese Michelangelo Giordano.
A proclamare la vincitrice della diciannovesima tappa di Miss Italia Calabria è stata la giuria composta da: Maria Foti (sindaco di Montebello Jonico), Carlotta Caputo (Miss Calabria 2023), Antonia Coniglio (professoressa), Mariangela Cama (architetto), Gianni Foti (imprenditore), Egidio Pettè (imprenditore), Giuseppe Pirillo (Framesi), Orazio Foti (abbigliamento moda), Vincenzo Malacrinò (giornalista), Salvatore Garbato (make-up artist delle dive), Anna Romeo (marketing Le Saline resort).
A seguito dell’incoronazione, Miss città di Montebello Jonico 2024 ha confessato di essere particolarmente emozionata: «Mi sono commossa. Ho già partecipato lo scorso anno e non sono riuscita a vincere le provinciali. Dedico questa fascia alla mia famiglia e a me stessa per non essermi mai arresa.
Miss Italia è un’occasione per crescere e mettersi in gioco. Il mio sogno è laurearmi in biologia ed entrare nel mondo della moda. Penso che Miss Italia possa aiutarmi a realizzare il mio sogno».
Prossimi appuntamenti con Miss Italia Calabria del mese di agosto: il 9 a Bagaladi, il 10 a Longobucco, l’11 a Colosimi, il 12 a Lungro, il 13 a Caminia, il 14 a Mottafollone, il 15 a Condofuri e il 16 a Mirto Crosia.