AMANTEA (Cs) – Grande successo per la terza edizione di Itticus Festival delle tradizioni marinare di Amantea, che si è svolto il 12 agosto, lungo viale Margherita.
La manifestazione è stata promossa dal Flag – “La Perla del Tirreno” con il patrocinio dell’amministrazione comunale Città di Amantea
Per gli organizzatori si è trattato di «Una serata bellissima, piacevole, un inno alla storia, alla valorizzazione del comparto ittico e della marineria amanteana. Aver abbracciato i pescatori, averli premiati tra la commozione generale, aver incontrato i familiari per ricordare tutti gli uomini di mare passati a miglior vita è stato un tripudio di emozioni indimenticabili».
Una serata «straordinaria grazie al contributo dello storico e scrittore Antonio Cima, la cui esposizione documentale con foto e video storici ha catturato l’attenzione dei tantissimi presenti. È stato bello vedere così tante persone al nostro evento, promosso in collaborazione con l’amministrazione comunale della città di Amantea, rappresentata per l’occasione dall’assessore Arturo Suriano».
E, ancora: «Che bella Amantea gremita di gente, fermarsi ai nostri stand informativi, o farsi una foto verso le numerose attrazioni allestite per la serata, tutte a tema ovviamente marinaro! Grazie alla Pro Loco, ai nostri associati, in particolar modo a Bruno Gregorio, Amantea Salvatore e Calisto Santo.
Grazie all’artista locale, Pedrito Bonavita, nipote di uno dei marinai di cui ieri sera si è narrato le gesta».
Infine: «Grazie a tutti presenti e a quanti hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento. Grande commozione per il presidente, Gabriella Luciani nel comprendere la tradizione marinara legata a quella religiosa con la presenza dei fratelli della confraternita del Santissimo Rosario. Amantea è pesca. Amantea è storia, e il Flag non può che mettersi al servizio di una comunità che continua a ricordare le proprie tradizioni con gioia».
Non meno importante e intenso di emozioni anche l’evento tenuto alla vigilia di Ferragosto “Centro storico in fiera”, che ha interessato laparte antica della località nepetina.
Turisti e cittadini, grazie al percorso enogastronomico, e all’intrattenimento caratterizzato da musica, spettacolo e arte hanno scoperto una delle zone più belle e suggestive di Amantea, trascorrendo una giornata fuori dalla routine.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it