La leggenda del cinema francese Alain Delon è morto all’età di 88 anni.
Lo hanno comunicato i suoi tre figli. “Alain Fabien, Anouchka, Anthony, oltre che il suo cane Loubo, sono profondamente addolorati nell’annunciare la scomparsa del padre. È morto serenamente nella sua casa a Douchy, circondato dai suoi tre figli e dalla sua famiglia”, si legge nella dichiarazione, aggiungendo che la famiglia chiede privacy.
“L’attore di “Plein soleil” e “Il samurai” è andato a raggiungere (la Vergine) Maria tra le sue stelle tanto care al suo cuore. La sua famiglia vi chiede di rispettare la sua privacy, in questo momento di lutto estremamente doloroso”, proseguono i tre figli.
L’attore è morto “molto presto nel cuore della notte”, hanno detto.
Estremamente rare le sue apparizioni cinematografiche dalla fine degli anni ’90, Alain Delon ha fatto notizia nell’estate del 2023 quando i suoi tre figli hanno sporto denuncia contro la sua dama di compagnia, Hiromi Rollin, a volte descritta come la sua compagna, sospettando un abuso di debolezza.
I suoi tre figli hanno poi intrapreso una guerra fratricida attraverso i media e i tribunali, discutendo sullo stato di salute della star, che soffriva di linfoma e ha avuto un ictus nel 2019.
Nel maggio 2019 è tornato a gustare le luci del red carpet di Cannes per ricevere la Palma d’Oro onoraria, tra lacrime e discorsi dagli accenti testamentari: “È un po’ un omaggio postumo, ma durante la mia vita”, ha reagito l’attore di “Plein soleil” (1960), film che gli ha regalato un’aura internazionale, “Rocco e i suoi fratelli” (1960) e “Il gattopardo” (1963), o “La piscina” (1969).