DIAMANTE (Cs) – E’ stato inaugurato questa mattina nel centro tirrenico cosentino di Diamante, il murale realizzato dall’artista Agostino Cirimele e dedicato al generale dei carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa, ucciso dalla mafia siciliana.

A scoprire il murale sono stati il prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, il comandante della Legione Carabinieri “Calabria”, generale di divisione Pietro Salsano, il sindaco di Diamante, Ernesto Magorno.

Presenti le massime rappresentanze delle forze dell’ordine, il presidente della commissione Anti ‘ndrangheta del consiglio regionale, Pietro Molinaro, ma anche numerosi sindaci, autorità religiose, rappresentanti dell’Anc, altre associazioni e tanti cittadini.

Per l’Amministrazione comunale, oltre al sindaco, erano presenti il vicesindaco, Giuseppe Pascale, gli assessori Francesca Amoroso e Franco Suriano; il consigliere comunale Ornella Perrone.

La mattinata, dopo la cerimonia ai piedi del murale, è proseguita al Cineteatro Vittoria, dove si è esibita la Fanfara dei Carabinieri del 10° Reggimento Campania, diretta dal maestro luogotenente Luca Berardo e accompagnata da numerosi applausi.

A presentare l’iniziativa è stata la giornalista Marianna De Luca.

“E’ una giornata di cambiamento e di crescita – ha detto il sindaco di Diamante Ernesto Magorno – nel ringraziare e salutare i presenti – voluta affinché si rafforzi l’ideale ponte tra i cittadini e le istituzioni”.

“Nella ricorrenza della ventottesima Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia – ha sottolineato il prefetto Vittoria Ciaramella – è stato importante omaggiare attraverso l’arte e in un luogo simbolo chi come il generale dalla Chiesa ha sacrificato la vita per combattere il malaffare.

Anche il generale Salsano ha voluto ricordare la figura di Carlo Alberto dalla Chiesa e ringraziare la Città di Diamante, per l’omaggio che ha riservato alla memoria del mai dimenticato alto ufficiale dell’Arma e per l’accoglienza ricevuta oggi.

Particolarmente toccanti ed applauditi dal pubblico i contributi offerti dagli studenti dell’Istituto comprensivo e dell’Iiss seguiti dai docenti Claudia Perrone e Anna Storelli: canzoni e riflessioni dedicate al tema della giornata e al ricordo generale dalla Chiesa.

Al termine della giornate, targhe ricordo della giornata sono state consegnate al comandante della Legione Carabinieri “Calabria”, generale di divisione Pietro Salsano; al Prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella; alla Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania”; al comandante provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, colonnello Giuseppe dell’Anna; al Questore di Cosenza, Michele Maria Spina; al comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Agatino Saverio Spoto; all’artista Agostino Cirimele; all’Istituto Comprensivo e all’Iiss di Diamante, rappresentate dalle professoresse Cinzia Campitelli e Anna Storelli.