Home Calabria RC auto, arrivano i primi cali: in Calabria -6,2% nel semestre

RC auto, arrivano i primi cali: in Calabria -6,2% nel semestre

A Catanzaro e Reggio Calabria le riduzioni maggiori. Crotone è la provincia più cara della regione

450
0
Financial statement with coins and banknotes. Finance and car key, saving money for a car or material design concepts.

MILANO – A luglio 2024, secondo l’Osservatorio RC auto Facile.itAssicurazione.it i premi medi per assicurare un’auto in Calabria sono diminuiti del 6,22% su base semestrale arrivando a 650,29 euro, vale a dire circa 43 euro in meno rispetto a gennaio 2024*. Nel resto d’Italia, nel medesimo periodo, i premi sono cresciuti del 2,8%.

La buona notizia è che il trend di ribassi è confermato ovunque a livello regionale, ed in alcune province le riduzioni sono vicine alla doppia cifra percentuale.

«Sebbene il mutato contesto economico si faccia ancora sentire sui premi RC auto, dal mercato iniziano ad arrivare i primi segnali positivi legati al rallentamento dell’inflazione e ad una stabilizzazione dei tassi di sinistrosità», spiega Andrea Ghizzoni, Managing Director assicurazioni di Facile.it «Nonostante il contesto sia quindi caratterizzato dall’incertezza, è lecito attendersi una progressiva stabilizzazione dei premi.».

I dati provinciali

Analizzando i numeri su base territoriale emerge che a luglio 2024 i premi sono sostanzialmente scesi in tutta la regione, seppur con importanti differenze tra una provincia e l’altra.

La riduzione semestrale più consistente è stata rilevata in provincia di Catanzaro, dove il premio medio nei sei mesi è sceso del 9,3%. Al secondo posto si posiziona la provincia di Reggio Calabria (-7,7%), seguita da quella di Cosenza (-6,9%). Ai piedi del podio per pochi decimali Crotone (-6,4%) mentre Vibo Valentia registra una flessione minima, ma comunque ottima come segnale complessivo (-0,6%).

I valori assoluti

Analizzando i dati dell’Osservatorio di Facile.it emerge che, a luglio 2024, la provincia calabrese in cui l’RC auto è risultata essere più costosa è quella di Crotone, dove il premio medio è arrivato a 872,86 euro. Seguono le province di Vibo Valentia (743,44 euro) e Reggio Calabria (657,00 euro). Le aree dove, invece, i premi medi sono risultati più contenuti sono quelle di Catanzaro (565,24 euro), e Cosenza (589,32 euro).

Nella pagina seguente i premi medi rilevati da Facile.it, in Calabria, a luglio 2024: