CETRARO (Cs) – Anche la quindicesima edizione della “XV Tyrrenium Lions Cup” centra l’obiettivo. La gara di vela di solidarietà supera del 15% la raccolta fondi dello scorso anno.
L’iniziativa, organizzata dalla Lega Navale di Cetraro, i Lions Club Cosenza Castello Svevo e Guardia Piemontese, si è tenuta il 25 agosto nello specchio d’acqua di Cetraro, sotto la direzione di Michelangelo Ferraro, consigliere della Lega navale di Cetraro e socio Lions Guardia Piemontese.
La manifestazione velica ha lo scopo di raccogliere fondi da convertire in buoni spesa che vengono distribuiti alle famiglie più bisognose del territorio tramite le parrocchie locali.
«Anche per quest’anno – afferma Michelangelo Ferraro – grazie alla generosità di alcuni sponsor, degli equipaggi e dei partecipanti alla serata di solidarietà, si è riusciti a raggiungere e a superare la raccolta dello scorso anno, segnando un incremento del 15%».
A vincere la competizione è stata la Brise 3’ di Achille Morcavallo, ma nelle varie categorie hanno conquistato il primo posto le imbarcazioni Strega Rossa di Sergio Marini, Ariel di Alessandro Fabiano, Gioko’ di Corrado Zoccali e Furia di Valter Anselmucci. Ottimi piazzamenti anche per Brisa di Enrico Sessa, Champagne II di Giorgio Lo Feudo e Jentho del navigatore Fiore Gaudio.
Alle premiazioni, nell’incantevole cornice del porto di Cetraro presso la sede della Lega Navale, hanno partecipato numerose autorità civili e lionistiche tra cui il vice sindaco del Comune di Cetraro, Barbara Falbo.
La stessa, ha mostrato il vivo apprezzamento da parte dell’amministrazione comunale per l’attività svolta da ormai quindici anni da parte dei tre sodalizi, spronandoli a fare sempre di più.
Anche il presidente del Lions club Guardia Piemontese, Daniela Putti – rappresentata da Giovanna Gamba, ha manifestato il suo apprezzamento e sostegno alla manifestazione.
Nel suo intervento il presidente della Lega Navale Cetraro, Michele Vattimo, ha ricordato le attività del sodalizio che ha aperto il porto di Cetraro alla legalità nel 2009.
Presenti tra le autorità lionistiche anche il past direttore internazionale Ermanno Bocchini e il presidente di Circoscrizione, Giovanna Gamba.
Il presidente del Lions Club Cosenza Castello Svevo, Eugenio Veltri, ha offerto a tutti gli equipaggi una stampa disegnata apposta per questa occasione.
La manifestazione è stata condotta nella varie fasi da Michelangelo Ferraro che ha rimarcato gli obiettivi della manifestazione evidenziando i risultati raggiunti e auspicando un’edizione 2025 ancora più generosa in favore dei meno fortunati.
Nel corso dell’evento sono stati consegnati anche i premi speciali “Giacinto De Caro”, in ricordo del fondatore della Lega navale di Cetraro nel 1989, consegnato dal fratello Gerolamo De Caro al prof. Giorgio Lofeudo, il “Premio Solidarietà” ad Alessandro Fabiano e il Premio alla memoria del prof. Sergio D’Elia consegnato alla moglie Tamara.
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it