CORIGLIANO ROSSANO (Cs) – A tu per tu con Marco Riconosciuto, indubbiamente uno dei centrali di centrocampo attualmente più forti del campionato di calcio dell’eccellenza calabrese. Classe 2002, è ora un giocatore della Rossanese, dopo lo splendido campionato dello scorso anno con il Rende.
Allora Marco, sei tra le belle conferme del campionato d’eccellenza e del dilettantismo calabrese. Ma come si è arrivati ad oggi? Come hai iniziato ad amare il calcio?
«Il calcio è stata una passione trasmessa da mio padre e più in generale dalla mia famiglia, gioco con il pallone da quando ho iniziato a muovere i primi passi».
Raccontaci di te e delle tue passioni.
«Il calcio come detto è una grande passione, che coltivo da ormai tantissimi anni e di cui non potrei fare a meno. Nonostante io porti avanti un percorso di studi universitario abbastanza difficile, non ho mai pensato di smettere ed accetto i sacrifici che inevitabilmente ne derivano».
Dopo diversi anni a Rende, questa nuova esperienza alla Rossanese. Quali sono le positività di questo ambiente e quali fattori o prospettive ti hanno portato sullo Jonio?
«L’ambiente qui a Rossano è fantastico, ho trovato un gruppo solido e positivo ed è stato quindi molto facile integrarmi al meglio. Sicuramente i confronti con il direttore Sifonetti e il mister Aloisi fatti in estate sono stati determinanti per la mia scelta».
I tuoi obiettivi a medio e lungo termine?
«Il mio obiettivo al momento è quello di fare un gran campionato con la Rossanese e dare il meglio di me in campo per aiutare i compagni… man mano che passeranno le partite tireremo le somme».
giovannifolino@calabriainchieste.it