CAROLEI (CS) – L’Associazione no-profit I Brettii invita la cittadinanza, i docenti, gli studenti, e tutti coloro che desiderano riscoprire la storia e la cultura del territorio, a partecipare all’evento “Simposio Brettio”, che si terrà presso il Parco Storico di Vadue di Carolei nelle giornate dell’11 e 12 ottobre 2024.
L’evento «rappresenta un viaggio nel tempo alla scoperta del popolo dei Brettii, un’antica popolazione italica che abitò le terre della Calabria tra il IV e il III secolo a.C. I partecipanti avranno l’opportunità di immergersi in un’esperienza unica, che unisce la storia alla cultura e all’artigianato di questo popolo, e che culmina in un vero e proprio viaggio enogastronomico, che parte dall’antichità e arriva fino ai giorni nostri».
Attraverso «laboratori, dibattiti e degustazioni, sarà possibile esplorare come le tradizioni culinarie dei Brettii abbiano influenzato la cucina calabrese moderna, esaltando i sapori autentici della nostra terra».
Programma delle attività:
Venerdì 11 Ottobre 2024: ore 9:00 – 13:00
– Allestimento di aree espositive di living history con focus sulle attività quotidiane del popolo dei Brettii:
– Tecniche di estrazione e utilizzo della pece brettia (Pix Bruttia), usata per la conservazione e l’impermeabilizzazione;
– Allestimento di un’area sacra con offerte di cibi e ceramiche legate ai rituali religiosi;
– Esposizione di armi e ornamenti tipici del popolo dei Brettii;
– Apertura delle aree didattiche al pubblico e alle scuole, con laboratori pratici di ceramica e coroplastica antica.
Sabato 12 Ottobre 2024: ore 10:00 – 13:00; 15:00 – 19:00
– Continuazione dell’allestimento delle aree espositive di living history, con dimostrazioni delle attività del popolo brettio.
– Ore 17:00: Dibattito sull’enogastronomia antica, dal titolo “Cibi d’oggi nati dall’esperienza di ieri”, con la partecipazione degli archeologi Gianluca Sapio e Paolo Gallo.
– Ore 17:40: Ricostruzione del “Simposio Brettio”, con arredi, costumi, ceramiche e una rappresentazione esperienziale dal titolo “Il vino dei popoli: cortei, danze e canti sacri”.
– Ore 18:15: Degustazione di prodotti tipici locali, offerti dalle attività commerciali che hanno contribuito a far assaporare i sapori autentici della nostra terra.
L’evento non si rivolge solo alle scuole, ma all’intera comunità, e rappresenta un’occasione unica per riscoprire la nostra storia e le nostre radici attraverso la cultura, la gastronomia e la condivisione. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo affascinante viaggio nel passato e nel gusto: Regione Calabria, Comune di Carolei, Itineraria Bruttii, Centro Studi di Sociologia Teatrale Emergenti Visioni, Istituto Comprensivo di Carolei. Prometeus e Csein, Azienda Archeoenologica Acroneo specializzata nella riproduzione dei vini, “Chef at home “nella persona di Antonio Ruffolo che si e’ reso disponibile per far conoscere e gustare i nostri prodotti tipici locali.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it