Home Calabria Ospedale di Cetraro, flash mob per sensibilizzare l’importanza dell’allattamento naturale

Ospedale di Cetraro, flash mob per sensibilizzare l’importanza dell’allattamento naturale

Appuntamento alle neo-mamme per il 7 ottobre. Iniziativa dell'Uoc di Pediatria diretta dalla dottoressa Antonietta Distilo e dell’Uoc di Ostetricia e Ginecologia diretta dal dottor Bruno Tucci in occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno

104
0
L'ospedale di Cetraro

CETRARO (Cs) – L’Unità operativa complessa di Pediatria diretta dalla dottoressa Antonietta Distilo e l’Uoc di Ostetricia e Ginecologia diretta dal dottor Bruno Tucci del Presidio Ospedaliero “G.Iannelli” di Cetraro in occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno, che in Italia si celebra dal 1 al 7 ottobre di ogni anno, e che quest’anno ha per tema Stop alle disuguaglianze-sostegno a 360°, organizzano un flash mob per sensibilizzare e celebrare l’importanza dell’allattamento naturale.

Gli organizzatori fanno sapere che si vuole creare una rete di supporto per le mamme e le famiglie, promuovendo la salute dei più piccoli e diffondendo informazioni utili sull’allattamento.

Il latte materno è l’alimento ideale per i neonati. Contiene nutrienti essenziali, anticorpi e fattori immunologici che proteggono il neonato dalle infezioni e riducono il rischio di malattie come la sepsi. Favorisce lo sviluppo neurologico e cerebrale del neonato grazie alla presenza di acidi grassi essenziali. Riduce il rischio di patologie a lungo termine come obesità, diabete tipo 2 e malattie cardiovascolari.

L’allattamento al seno per la mamma riduce il rischio di emorragia post-partum, promuove il legame affettivo tra madre e neonato ed aiuta il corpo della madre a tornare al suo stato pre-gravidanza. A lungo termine, riduce il rischio per la madre di sviluppare cancro al seno ed alle ovaie, oltre a diabete e malattie cardiovascolari.

Pertanto si dà appuntamento alle neo-mamme giorno 7 ottobre alle ore 10.30 presso l’Ospedale di Cetraro.