COSENZA – «Questo è un film che tocca il cuore delle persone», non ha dubbi l’attore Francesco Di Leva, uno dei protagonisti di “Familia”, che lunedì 7 ottobre, alle ore 20.00, sarà al Cinema Citrigno di Cosenza insieme al regista calabrese Francesco Costabile e al direttore della distribuzione di Medusa Film, Paolo Orlando.

Un film duro, autentico, di forte impatto sociale, pluripremiato alla Mostra del Cinema di Venezia: Familia è una storia vera, ispirata al romanzo “Non sarà sempre così” di Luigi Celeste, che racconta la l’abuso e il dolore di una famiglia, mostra l’orrore della violenza domestica e il suo peso sulle vite di chi le subisce.

«A distanza di due anni dall’esordio del giovane regista cosentino con il lungometraggio “Una Femmina”, oggi Francesco Costabile torna nelle sale con un altro capolavoro. Sono contento – afferma Giuseppe Citrigno, presidente Anec Calabria – di aver creduto fin da subito nelle sue capacità artistiche e di aver sostenuto all’epoca, da presidente della Calabria Film Commission, la sua opera prima. Lunedì saremo lieti di accoglierlo nella sua città per la presentazione di “Familia”, film che sta già riscuotendo un grande successo di pubblico».

Familia racconta la storia di Luigi Celeste (interpretato da Francesco Gheghi), un ventenne che vive con sua madre Licia (Barbara Ronchi) e suo fratello Alessandro (Marco Cicalese), i tre sono uniti da un legame profondo. Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco (interpretato da Francesco Di Leva), compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e prevaricazione.

Luigi vive la strada e, alla ricerca di un senso di appartenenza e di identità, si unisce a un gruppo di estrema destra dove respira ancora rabbia e sopraffazione. Un giorno Franco torna, rivuole i suoi figli, rivuole la sua famiglia, ma è un uomo che avvelena tutto ciò che tocca e rende chi ama prigioniero della sua ombra. Quella di Luigi e della sua famiglia è una storia che arriva al fondo dell’abisso per compiere un percorso di rinascita, costi quel che costi.

Sul sito www.cosenzacinema.it sono aperte le prenotazioni per la proiezione di lunedì 7 ottobre. Partner della serata “Gruppo Chiappetta Partner Automotive” e “Scintille”.