NAPOLI – L’Italia soccombe ancora. E sfigura, come già accaduto per le qualificazioni degli ultimi due mondiali di calcio (Russia 2018 e Qatar 2022). Una delle nazionali di calcio più titolate del mondo non riesce da alcuni anni a questa parte e ritrovare se stessa. E nelle partite di una certa importanza ne esce sempre (o quasi) con le ossa rotte.
Ieri è accaduto di nuovo, cominciando con una sconfitta il suo cammino nelle qualificazioni a Euro 2024, battuta 2-1 a Napoli dall’Inghilterra.
Con l’esordiente Retegui subito titolare in attacco, gli azzurri nel primo tempo hanno creato poco in avanti e subito il gioco degli ospiti, che sono andati in vantaggio al 13′ con Rice e raddoppiato nel finale con Kane, su rigore, per fallo di mano di Di Lorenzo.
Una rete che fa dell’attaccante del Tottenham il capocannoniere inglese di tutti i tempi, con 54 centri. Nella ripresa, gli azzurri hanno alzato la pressione e all’11’ Retegui ha accorciato le distanze, dando fiducia alla squadra che ha messo alle corde gli inglesi fino al 50′ ma senza trovare la rete del pareggio.