Home Calabria Azienda Zero dal primo novembre si riempie di contenuti: vertice alla Regione

Azienda Zero dal primo novembre si riempie di contenuti: vertice alla Regione

Il 17 ottobre l’incontro tra Gandolfo Miserendino ed il personale di tutte le Asp e le Aziende Ospedaliere della Regione Calabria, dell’area ICT

111
0
La Regione Calabria

CATANZARO – Il 17 ottobre prossimo, presso la Cittadella Regionale alle ore 11:00 l’incontro tra Gandolfo Miserendino ed il personale di tutte le Aziende Sanitarie Provinciali e delle Aziende Ospedaliere della Regione Calabria, dell’area ICT.

L’obiettivo dell’incontro è quello di acquisire la disponibilità, al passaggio ad Azienda Zero, del personale delle ASP e dell’AO della Regione Calabria. Assunzioni già a partire dal primo di novembre.

Con la Legge Regionale n. 32 del 15 dicembre 2021 è stata infatti istituita Azienda Zero allo scopo di razionalizzare dei servizi sanitari del Servizio Sanitario Regionale.

Quali le funzioni di Azienda Zero? Che personale ha necessità di reperire?

Le funzioni a cui dovrà adempiere Azienda Zero sono indicate nell’art. 2 della Legge Regionale n. 32 del 15 dicembre 2021 istitutiva della stessa.

La funzione di Azienda Zero è quella di una gestione sanitaria accentrata (GSA), a partire dai sistemi contabili, la gestione dei flussi di cassa relativi al finanziamento del fabbisogno sanitario regionale, redazione del bilancio preventivo, tenuta delle scritture, redazione del bilancio consolidato della GSA.

Gestione degli acquisti centralizzati, procedure di selezione del personale, supporto formazione manageriale e del rischio clinico, gestione del contenzioso e delle transazioni, gestione del sistema informativo di telemedicina ed omogeneizzazione e sviluppo del sistema ICT, autorizzazione all’esercizio e l’accreditamento delle strutture sanitarie e socio sanitarie, stipula accordi e contratti con i soggetti erogatori, razionalizzazione del sistema logistico, servizi tecnici per la valutazione dell’Health tecnology assessment, coordinamento in materia di medicina territoriale, con particolare riferimento ai percorsi di presa in carico e gestione dei pazienti fragili – cronici e di continuità ospedale – territorio, nonché alle attività all’assistenza primaria.

Il passaggio di giorno 17 ottobre è un passaggio obbligato da parte di Azienda Zero, che, qualora non acquisisca la disponibilità da parte del personale delle consorelle ASP ed AO, avvierà le procedure concorsuali, previa autorizzazione della Giunta Regionale e del Commissario ad Acta, per le assunzioni delle figure richieste per le funzioni richieste.

Il personale che viene trasferito ad Azienda Zero manterrà: “il trattamento economico e accessorio più favorevole limitatamente alle voci fisse e continuative, corrisposto dall’amministrazione di provenienza al momento dell’inquadramento, mediante l’erogazione di un assegno ad personam riassorbibile con i successivi miglioramenti economici a qualsiasi titolo conseguiti, nei casi in cui sia individuata la relativa copertura finanziaria, anche a valere sulle facoltà assunzionali”.

Viste le competenze dell’Ing. Miserendino nel campo dell’informatica e considerata la mole di finanziamenti che ruotano intorno tale settore, il commissario di Azienda Zero ha pensato bene di dare contenuto ad una prima Soc di Azienda Zero, quella ICT, infrastrutture e applicativi digitali, coordinamento e gestione dei flussi informativi.

Le funzioni di tale struttura, individuate con il DCA 192 del 2023, sono di supporto alle strutture aziendali di rispettiva competenza, come d’altronde anche per i flussi informativi, la loro produzione rimane in capo sempre alle ASP e alle AO erogatori delle prestazioni.

Dal 15 dicembre 2021 sono passati quasi tre anni ed ancora Azienda Zero non è completamente a regime, il Presidente Occhiuto u questa Azienda si è giocato e si gioca una grande sfida.

Da ben informati pare che voglia chiudere la partita almeno per le aree dell’informatizzazione e dell’emergenza urgenza entro il 31.12.2024.