Home Sport Dall’Argentina all’Eccellenza calabrese, la bella storia di Emmanuel Novo

Dall’Argentina all’Eccellenza calabrese, la bella storia di Emmanuel Novo

All’età di 18 anni il viaggio in Italia e le importanti esperienze calcistiche con la Paolana, l’Ardore, la Palmese e, quest’anno, il Cittanova

400
0

CITTANOVA (Rc) – Nella nostra carrellata all’interno del calcio dilettantistico calabrese, arriviamo, oggi, a Cittanova, in provincia di Reggio Calabria, nella cui squadra locale, militante nel campionato di eccellenza, gioca Emmanuel Novo, promettente difensore centrale argentino, classe 2003.

Una storia d’amore, quella tra Emmanuel ed il calcio, che inizia all’età di 4 anni, grazie al nonno ed al papà, in terra Argentina, lì dove il calcio è considerato sacro.

Da subito, ha avuto modo di giocare nel settore giovanile del River Plate, dell’Estudiantes de la Plata e dell’Huracan.

All’età di 18 anni il viaggio in Italia e le importanti esperienze calcistiche con la Paolana, l’Ardore, la Palmese e, quest’anno, il Cittanova. 

«Il calcio è uno sport che amo giocare. Quando entro nel campo che sia un allenamento, calcetto con amici o partita ufficiale, mi dimentico di tutto e il mio mondo è lì», ama ripetere spesso Emmanuel.

Un ragazzo solare, energico, che ispira positività e che sa fare gruppo con i compagni d’avventura ed una mission ben precisa: «Arrivare il più alto possibile con la volontà e l’aiuto di Dio in ogni passo».

giovannifolino@calabriainchieste.it