PAOLA (Cs) – Dopo l’importante parere favorevole del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), il progetto per la realizzazione del nuovo porto di Paola compie un ulteriore passo avanti. Tuttavia, prima di procedere, sarà necessario l’ok definitivo del Consiglio comunale.
In vista di questa tappa cruciale, il sindaco Giovanni Politano rivolge un appello a tutta la città ed alla minoranza consiliare, sottolineando l’importanza di una collaborazione corale e di un senso di responsabilità comune che, a questo punto, non può mancare.
«Il parere favorevole espresso dal Cipess rappresenta una grande gratificazione per il duro lavoro svolto dalla nostra amministrazione e, in particolar modo, dall’ufficio tecnico del Comune negli ultimi due anni», ha dichiarato Politano, che prosegue: «Abbiamo ereditato un finanziamento avviato dalla precedente amministrazione, grazie all’impegno dell’onorevole Fausto Orsomarso e dell’ex sindaco Roberto Perrotta. La nostra priorità è stata quella di portare avanti il progetto con determinazione, responsabilità e competenze, introducendo un nuovo modo di fare politica basato su trasparenza e coinvolgimento».
Il Primo Cittadino ha spiegato come l’amministrazione abbia lavorato in sinergia con la Regione Calabria, il presidente Roberto Occhiuto, FS Sistemi Urbani e le Ferrovie dello Stato, «valorizzando le aree dismesse in ottica di una riqualificazione urbana complessiva».
Inoltre, «è stato sottoscritto un protocollo con la Prefettura e le Forze dell’Ordine per garantire la massima trasparenza in ogni fase del progetto».
Ma adesso, come sottolineato sempre dal sindaco Politano, «il destino del porto dipende anche dalla capacità della città di unirsi in uno sforzo collettivo».
Questa opera rappresenta «una straordinaria opportunità per Paola, in particolare per i nostri giovani, che potranno finalmente immaginare un futuro nella loro città. L’obiettivo è dare vita ad una Paola che possa crescere e attrarre nuove opportunità e, per farlo, abbiamo bisogno del contributo di tutti, sia della maggioranza che della minoranza, così come dell’intera comunità».
L’invito alla partecipazione popolare è chiaro: «Chiediamo a tutti i cittadini di sostenere questo progetto, affinché si possa realizzare un’infrastruttura fondamentale per il nostro sviluppo economico e sociale. È il momento di mettere da parte le divisioni politiche e lavorare insieme per il bene della città».
L’iter, già lungo e complesso, richiederà ancora il passaggio in Consiglio comunale, dove si attendono le prossime decisioni.
«Nei prossimi giorni convocheremo la commissione consiliare Porto per discuterne insieme alla minoranza, perché questa è un’opera che per essere realizzata deve essere capita e voluta da tutti».