FRASCINETO (CS) – Il segretario nazionale del partito democratico, Elly Schlein, arrivando in Calabria, direzione Mormanno, dove si terranno gli stati generali della montagna e delle aree interne, ha fatto visita al Comune di Frascineto, accompagnata dal senatore Nicola Irto.

AccoltA, dal sindaco Angelo Catapano, dal suo vice Angelo Prioli, dalla delegata alla cultura, Caterina Adduci e Andrea Zaccaro, segretario del locale circolo del Pd. La segreteria Schlein, ha avuto modo di apprezzare le bellezze naturalistiche e culturali del centro arberesh.

Nel corso del tuor, ha visitato Il Museo delle Icone e della Tradizione Bizantina, centro d’eccellenza della cultura Bizantina in Calabria, meta indiscussa ed apprezzata da italiani e stranieri nonché elemento di ammirazione per i cultori ed appassionati del settore, è stato realizzato dopo un’attenta analisi del contesto italo-albanese di tradizione bizantina.

Istituito nell’anno 2007, ha reso fruibili al pubblico straordinarie collezioni di icone di datazione compresa tra il XV e il XX secolo provenienti da varie località della Russia, Ucraina, Bielorussia, Grecia, Bulgaria, Romania e Serbia.

«Alla segretaria Schlein – ha dichiarato Catapano -, nel corso del colloquio abbiamo esposto le problematiche che vivono tutte le aree interne, ma anche gli sforzi messi in campo dall’Amministrazione Comunale per attrarre ogni utile finanziamento finalizzati a rendere Frascineto, meta ed appetibile dal punto di vista turistico. È stato un incontro, all’insegna della cordialità e ci auguriamo, di poterla avere di nuovo ospite al tradizionale appuntamento delle Vallje».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it