CROTONE – Proseguono gli appuntamenti della stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia”. Dopo il successo del giovane quartetto d’archi “Siegfried”, particolarmente apprezzato per la grande omogeneità di timbro e la capacità coinvolgente del ritmo, a Crotone si esibirà uno dei trombettisti più famosi al mondo: Mike Applebaum.

Considerato nel campo jazzistico uno dei migliori “Lead Trumpet” sulla scena nazionale, ha suonato con diverse orchestre da camera e sinfoniche, eseguito concerti il tutto il mondo con il maestro Ennio Morricone e collaborato, come esecutore-arrangiatore, con Andrea Bocelli, Natalie Cole, Gloria Gaynor, Thelma Houston, Zucchero Fornaciari, Giorgia, Neffa e Alex Britti.

Il 19 ottobre, alle ore 20.00, nella Chiesa di Santa Chiara, Mike Applebaum suonerà “Antico e moderno nella musica barocca” insieme ad altri due grandi maestri: il direttore del Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, Claudio Di Massimantonio (organo), e il trombettista Mauro Marcaccio.

La Beethoven Acam, guidata da Maria Rosa Romano e dal Maestro Fernando Romano, punta anche quest’anno su una rassegna di qualità, pronta ad offrire il meglio del panorama musicale nazionale e internazionale. «Il Quartetto Siegfried ha avuto un enorme successo di pubblico – ha affermato il direttore artistico, M° Fernando Romano -. Lorenzo Lombardo, Andrea Colardo, Filippo Ghidoni e Luca Colardo, hanno dato prova della grande bravura e qualità, sia nella tecnica individuale che nell’insieme, in un programma presentato che poneva sfide notevoli quanto ad intonazione, interpretazione e affiatamento. Sessanta minuti che sono volati tutti d’un fiato, lasciando solo meraviglia e gratitudine».

La 44esima stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia” è finanziata dal Ministero Mic – Dipartimento dello Spettacolo, dalla Regione Calabria ad esito dell’Avviso “Eventi di Promozione Culturale 2024. DDG n. 3792 del 20/03/2024. PAC Calabria 2014-2020 ASSE VI Azione 6.8.3”, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Crotone.