MONTALTO UFFUGO (Cs) – Il Festival internazionale “Ruggiero Leoncavallo” è stato ospite speciale al TTG Travel Experience, tradizionale fiera internazionale del turismo a Rimini.
Un’importante opportunità per la città di Montalto Uffugo che è diventata, adesso, “prodotto” appetibile dei tour operator provenienti da tutto il mondo.
A guidare la delegazione montaltese a Rimini sono stati il sindaco Biagio Faragalli, l’assessore alla Cultura Turismo Grandi Eventi, Silvio Ranieri, e il direttore artistico del festival, Antonio De Luca.
Gli occhi del mondo del turismo sono stati tutti rivolti verso questo importante evento che caratterizza la tradizione delle manifestazioni montaltesi.
Brochure del territorio sparse tra gli stand della fiera, schermi che riproducevano le bellezze dell’antico borgo e un tenore che ha intonato la celebre romanza “Mattinata”, scritta da Leoncavallo nel 1904, sono stati i momenti più emozionanti di un evento che si è configurato come trampolino di lancio per il territorio montaltesi sul panorama turistico mondiale.
Emozionato e soddisfatto il primo cittadino, Biagio Faragalli: «Con tanto orgoglio ed emozione, abbiamo presentato il nostro Festival Internazionale “Ruggiero Leoncavallo” al prestigioso TTG Travel Experience di Rimini. Montalto è stata sotto i riflettori, mostrando le sue bellezze e il suo ricco patrimonio culturale a tour operator e buyer provenienti da ogni angolo del pianeta.
Un’occasione davvero straordinaria per far conoscere il nostro territorio e il Festival Leoncavallo come eccellenza culturale e turistica. Insieme all’assessore Ranieri e al direttore artistico De Luca – conclude il sindaco – ci siamo impegnati al massimo per portare in alto il nome della nostra città e far scoprire al mondo intero il suo potenziale.
Non ci fermeremo qui. Continueremo a lavorare per far brillare Montalto tra le eccellenze d’Italia e oltre».
Tanta emozione, determinazione e soddisfazione trapelano, anche, dalle parole dell’assessore Silvio Ranieri: «E’ stata una delle esperienze più belle per un giovane amministratore, una grande opportunità concessa e che abbiamo cercato di valorizzare in tutte le sue peculiarità. In qualità di assessore posso dire che è stato un momento unico nel suo genere. Un’esperienza che aggiunge un’ulteriore tassello alla valorizzazione culturale e del percorso turistico della nostra città».
Successi su successi, dunque, per il festival internazionale “Leoncavallo, che porta la firma del Maestro Antonio De Luca come direzione artistica e che commenta così la partecipazione alla fiera: «E’ stata una notevole vetrina per la promozione turistica del territorio di Montalto Uffugo. Sono stati due giorni intensi ed emozionanti che hanno scritto una pagina importantissima nella storia e per lo sviluppo della nostra città e per il nostro cittadino onorario Ruggiero Leoncavallo.
Siamo tornati con tantissime novità importanti e tanta voglia di fare. Da direttore artistico del Festival internazionale “Ruggiero Leoncavallo” posso ritenermi soddisfatto da questa esperienza ed aver ricevuto tantissimi complimenti per aver portato un tenore per la prima volta al TTG mi riempie il cuore di gioia.
Grazie al sindaco Biagio Faragalli e all’assessore Silvio Ranieri per la fiducia e un grazie particolare professore Peppino De Rose per averci dato questa grande opportunità».
Ed è stato, infatti, il professore Peppino De Rose, economista esperto in politiche di coesione e programmi dell’Unione Europea, ad offrire la partecipazione in fiera al festival: «Montalto, per la sua posizione strategica e l’importante patrimonio storico, culturale, artistico e paesaggistico, ha tutte le potenzialità per diventare una destinazione turistica artistica e culturale in linea ai trend del turismo internazionale.
Il Festival “Leoncavallo”, inoltre, si presta benissimo come driver di comunicazione capace di generare interesse di artisti e visitatori interessati sempre di più al mediterraneo ed alle località artistiche. Interesse di cui abbiamo avuto un forte riscontro al TTG di Rimini da parte di diversi buyers internazionali.
Si tratta, adesso, di lavorare per fornire gli strumenti necessari – suggerisce De Rose – per costruire una destinazione turistica in linea alle dinamiche dei mercati internazionali e mettere in campo le giuste strategie ed azioni di marketing per la valorizzazione dei beni culturali e artistici stimolando i processi di innovazione dei servizi.
La disponibilità dei finanziamenti europei è certamente di grande aiuto per i Comuni che hanno la voglia e capacità di programmare e spendere le risorse europee disponibili con una visione chiara per creare una identità territoriale capace di generare economia circolare e opportunità per i giovani calabresi».