Home Calabria Rinnovo Consiglio Ordine Medici, lettera aperta di De Matteis ai colleghi della...

Rinnovo Consiglio Ordine Medici, lettera aperta di De Matteis ai colleghi della Provincia di Cosenza

De Matteis (Amire): «Il 19 ottobre si vota per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei medici della Provincia di Cosenza, possiamo dire che la storia si ripete con una lista precostituita. Si intravede già la successoria designata»

130
0
Cosmo De Matteis

COSENZA – «Il prossimo 19 ottobre 2024 si vota per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei medici della Provincia di Cosenza, possiamo dire che la storia si ripete con una lista precostituita. Si intravede già la successoria designata».

Così Cosmo de Matteis dell’associazione Amire, in una lettera aperta ai colleghi medici della Provincia di Cosenza sulle prossime elezioni dell’Ordine dei Medici.

«Oggi gli Ordini dei Medici sono gli organismi che essenzialmente devono garantire una continuità a chi dirige l’Enpam. I costi sostenuti dall’Ente per il governo di questa macchina amministrativa sono notevoli e, a nostro avviso, non sempre congrui con la finalità stessa della Cassa, la quale per definizione è istituita per gestire i contributi previdenziali (nel miglior modo possibile) ed erogare le pensioni (anch’esse nel miglior modo possibile).

In particolare, il costo degli amministratori dell’Ente costituisce paradigma di questa incongruità e proveremo a renderne conto. Dall’anno 1992 all’anno 2018, l’inflazione è stata complessivamente del 71,3 %.

Di fronte al crescente malessere, il presidente del Enpam, ha querelato ben centocinquanta colleghi, chiedendo un danno di cinquantamila euro ciascuno; ora molti colleghi hanno dovuto assumere un legale, mentre gli avvocati dell’Enpam saranno pagati con i soldi dei medici.

Per queste ragioni auspico che tutti i medici della Provincia di Cosenza s’informino su quanto percepiranno di pensione Enpam, per non rimanere esterrefatti al momento della fine dell’esercizio della professione medica. L’elezione del Consiglio dell’Ordine dei medici della Provincia di Cosenza rischia, anche questa volta, di essere una farsa!»