SAN LUCIDO (Cs) – Ieri sera, a San Lucido, con il patrocinio della locale amministrazione comunale, è nata la compagnia teatrale “Cilla”, frutto dell’omonimo laboratorio avviato nell’ottobre del 2022 e operativo con attività di crescita e divulgazione anche per la stagione 2024-2025.

La compagnia teatrale “Cilla”, dopo alcune brevi apparizioni artistiche come movimento spontaneo – tra questi ricordiamo la messa in scena del testo teatrale “Il Postino” nel marzo 2024 e “Il mio migliore amico”, nell’estate del 2023 – ha deciso di strutturarsi giuridicamente, adottando un apposito statuto sociale che prevede la divulgazione dell’attività teatrale in tutte le sue forme.

Il sodalizio nasce grazie alla volontà di 17 soci fondatori appartenenti a differenti fasce di età. Chi vuole può aderire come socio ordinario.

Prefiggendosi come scopo primario lo sviluppo e la realizzazione di un’attività teatrale che sia sociale e inclusiva, a titolo non oneroso, la neonata compagnia ha già in cantiere diversi progetti per le prossima stagione con testi drammaturgici di vario genere che spaziano dalla tragedia alla commedia comico brillante.

Sono previsti concorsi per attori, collaborazioni con compagnie del territorio, estemporanee partecipazioni a convegni, sviluppo del recupero storico di personaggi illustri, recital di poesie.

Il direttivo neo eletto dall’assemblea costituente la compagnia è composta dal presidente Giuseppe Sciacca, dai vice presidenti Flora Di Santo e Francesca Garropoli, nonché da consiglieri con mansioni specifiche: Diana Saporito e Lorenza Lenti, tesoriere e segretario.

Un direttivo per l’80% al femminile, segno della visione aperta e lungimiranza  con cui il gruppo teatrale intendere operare sul proprio territorio.