ROSARNO (Rc) – Tutela delle vittime di reato, anche a Rosarno lo sportello Tuvire. La Pro loco e il sindaco Cutrì accolgono l’Associazione Valentia. Il servizio offre assistenza legale e psicologica gratuita per tutti.

Dopo Crotone, sbarca anche a Rosarno lo sportello Tuvire, punto di ascolto e di supporto per le vittime di reato. Si tratta di un progetto – promosso dalla Regione Calabria insieme al Centro giustizia minorile, al Provveditorato regionale e all’Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna della Calabria – al quale dà forma e sostanza l’Associazione Valentia, aggiudicataria del bando del dipartimento per gli Affari di giustizia del ministero della Giustizia.

«Sono davvero lieto di poter annunciare l’apertura del nostro secondo sportello – commenta il presidente dell’Associazione Valentia, Anthony Lo Bianco – e di poterlo fare qui a Rosarno, dove abbiamo riscontrato la massima disponibilità sia della Pro loco che ringrazio, nella cui sede verrà ubicato lo sportello, e sia dell’amministrazione comunale, che si è dimostrata sensibile al tema».

Anche da parte del sindaco della città, Pasquale Cutrì, giunge l’invito ad usufruire dei servizi di Tuvire: «Noi amministratori locali conosciamo bene la realtà nella quale viviamo, una realtà bella ma a volte difficile, in cui non è raro vedere persone che incontrano non poche difficoltà lungo il proprio percorso. Ebbene, tutti coloro che sono vittime di qualunque tipo di reato potranno avere, da oggi, supporto sia legale che psicologico, in maniera gratuita, sicura e riservata».

Soddisfazione espressa anche dal presidente della Pro loco, Michele Borgese: «Come presidente della Pro loco desidero ringraziare tutti coloro che ci hanno dato la possibilità di avviare il progetto Tuvire. Questo progetto, dedicato alla tutela delle vittime di ogni tipo di reato, rappresenta un passo concreto verso la nostra missione di promozione sociale e culturale, volta a sostenere chi è più vulnerabile nella nostra comunità. Con il sostegno di tutti, continueremo a portare avanti iniziative che arricchiscano e proteggano la vita del nostro paese».

Come detto, si tratta di un servizio al quale chiunque può rivolgersi per ottenere assistenza legale e/o psicologica completamente gratuita.

L’Associazione mette infatti a disposizione degli utenti un team di professionisti, tra avvocati, psicologi, assistenti sociali, che possano gestire ogni tipo di problematica ed accompagnare chi ne ha bisogno in tutte le fasi.

Lo sportello, come detto, è fisicamente attivo ogni martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 nella sede della Pro loco in via Ospizio, 17, a Rosarno. Per chi dovesse avere difficoltà a raggiungere uno degli sportelli Tuvire. è attivo il servizio itinerante, che si può contattare al numero verde 0963.1976607 (dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00).

stefaniasapienza@calabriainchieste.it