Home Calabria Appello del Circolo “Antonio Eboli” al sindaco di Paola: «I socialisti vogliono...

Appello del Circolo “Antonio Eboli” al sindaco di Paola: «I socialisti vogliono tornare nella loro casa»

«Signor Sindaco, compia un atto di giustizia e renda merito alla storia. In quei locali debbono starci i Socialisti»

104
0

PAOLA (Cs) – «I socialisti paolani ora vogliono tornare nella loro casa. E’ il tempo giusto per poterlo fare».

E’ l’appello del neonato Circolo Culturale Antonio Eboli, contenuto in una lettera aperta al sindaco di Paola, Giovanni Politano.

«Egregio Signor Sindaco – esordiscono i socialisti nella missiva – una comunità è degna di essere patria di democrazia e di giustizia soprattutto se rispetta i diritti, le aspirazioni legittime, la storia giusta dei suoi cittadini, delle tante piccole comunità che la compongono, che la rendono bella, solare, democratica e giusta nella sua interezza, se pure eterogenea e diversificata.

Nella città che lei amministra – aggiungono – vive, pensa, lavora una piccola comunità con una grande e gloriosa storia alle spalle.

A Paola è tornato a battere il cuore e la mente politica di un grande movimento di pensiero che ha contribuito a scrivere, anche nella nostra Paola, storie di democrazia, di progresso, di riformismo, di libertà.

E queste pagine di storia democratica sono state scritte in un piccolo locale: tanto angusto quanto simbolo di libertà e giustizia.

All’indomani della caduta di un triste regime durato un ventennio in quella che era la casa del fascio, salirono i gradini uomini e donne libere, amanti della libertà e della democrazia.

In quei piccoli locali di Piazza del Popolo 1, con la storica affacciata su Piazza IV Novembre – ricorda il circolo, di cui è segretario Carmelo Olivella e presidente Miro Eboli – entrarono i socialisti paolani.

E li restarono per decenni scrivendo e vivendo grandi momenti di popolo e di libertà.
Da lì furono defenestrati, quasi scacciati complice un vento ingiusto di giustizialismo e di qualunquismo.

I socialisti paolani – è la richiesta rivolta a Giovanni Politano – ora vogliono tornare nella loro casa. E’ il tempo giusto per poterlo fare.

Sig Sindaco – conclude la missiva – compia un atto di giustizia e renda merito alla storia. In quei locali debbono starci i Socialisti. Al di là delle ideologie compia un atto di democrazia e renda merito alla storia. Al di sopra di ogni polemica compia un atto in libertà e renda merito alla storia. I socialisti vogliono tornare in casa loro».