FUSCALDO (CS) – Su proposta del nostro assessore alla cultura ed all’istruzione Maria Luisa Santoro, accolta con entusiasmo dal nostro sindaco Giacomo Middea e da tutta l’Amministrazione comunale, Fuscaldo entra ufficialmente nella rete internazionale del “Peace Circle”

L’iniziativa mira a creare parchi unici, che combinano tutela ambientale e costruzione della pace. Questi parchi fungono da ambienti educativi, simboli di pace e luoghi di ritrovo della comunità. Progettati per essere compatti e adattabili a contesti municipali e urbani, promuovono sia l’apprendimento fisico che quello digitale, attraverso materiali didattici multilingue, accessibili tramite codici QR.

«Questi parchi formano simboli di pace visibili sulle mappe globali, inviando un potente messaggio visivo di pace dalle comunità di tutto il mondo», sottolineano il sindaco Middea e l’assessore Santoro.

«L’iniziativa Peace Circle si basa su 20 anni di esperienza della scuola online ENO, che ha promosso l’educazione ambientale ed alla pace, piantando alberi della pace. Questo sforzo ha raggiunto 10.000 scuole e comunità in 157 paesi, con la conseguente piantumazione di oltre 30 milioni di alberi».

I parchi Peace Circle rappresentano il passo successivo in questo viaggio, unendo la conservazione ambientale e la costruzione della pace ora anche al di fuori delle scuole su scala globale.

Il primo Peace Circle è stato inaugurato in Finlandia il 20 settembre scorso. Il secondo Peace Circle sarà realizzato da noi, a Fuscaldo. L’inaugurazione del 21 novembre 2024 prossimo segnerà una pietra miliare significativa

e siamo entusiasti di vedere l’Italia abbracciare questa iniziativa.

Questo primo parco in Italia è un riflesso della dedizione e della visione del Comune di Fuscaldo e porta grande gioia a tutti coloro che sono coinvolti nell’iniziativa.