PAOLA (Cs) – Il 23 ottobre scorso, presso il Tribunale di Paola, la sezione locale dell’Aiga (Associazione italiana giovani avvocati), ha aderito alla “settimana del praticante“, organizzata da Aiga Nazionale, dedicando un’intera giornata ai giovani praticanti del foro di Paola.

Giunti da tutta la costa i praticanti sono stati accolti dal presidente Aiga-Paola, Luigi Calabria, che, dopo saluti e presentazioni, ha fornito ai giovani futuri avvocati il vademecum del praticante da leggere per meglio affrontare non solo l’esame abilitante ma anche e soprattutto i mesi di pratica insieme al Dominus e la scuola forense ormai obbligatoria.

«Le difficoltà di chi fa pratica forense non sono certo poche – fanno sapere da Aiga – se prendiamo in considerazione il fatto che le tre attività di studio approfondito, pratica e scuola, vanno svolte quasi sempre contemporaneamente, così come non è sempre semplice per tutti raggiungere la scuola di formazione per chi vive ad esempio nelle zone periferiche della provincia, motivo per il quale è già stata presentata una proposta affinché si possa avere una sede distaccata nel nostro Tribunale».

Durante la mattinata nelle stanze del COA i giovani futuri avvocati hanno avuto l’occasione di conoscere e dialogare con il consigliere nazionale Aiga e consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Paola, Giuseppe Mandarino, che in maniera pratica e attenta ha descritto i punti di forza della nostra professione rispondendo alle curiosità e alle domande dei giovani futuri professionisti.

Per i saluti istituzionali erano presenti anche il presidente del COA di Paola Gianfranco Parenti, il segretario Gabriele Fiorito, anch’esso socio Aiga e il delegato dell’OCF, Mario Pace.

«Un’opportunità di confronto, guardando al futuro – riprende Aiga – in un momento in cui le iscrizioni alla pratica forense sono in forte calo, e quindi Aiga si sta impegnando per far sì che il foro di Paola continui a registrare nuovi iscritti e a sortire interesse».

Alla presenza di tutto il direttivo Aiga Paola – composto da Marco Maiorano, Antonio Biondi, Simona Socievole, Chiara Orilio, Angela Lacava, Federica Sconza, Francesco Dany Vairo – l’incontro si è concluso con l’intervento della componente del direttivo responsabile dei praticanti Luisa Giglio che ha interrogato le giovani e i giovani praticanti sulle loro impressioni e sensazioni invitandoli ad innamorarsi di questa professione che tanto impegno e costanza richiede ma che ripaga con altrettante soddisfazioni, a garanzia sempre dell’effettiva tutela dei diritti e del diritto inviolabile alla difesa.

L’Aiga, infine, invita tutti a partecipare alla simulazione della prova d’esame di abilitazione che si terrà 8-9 novembre presso il tribunale di Paola sempre organizzata da Aiga.

«I giovani potranno quindi cimentarsi con alcune tracce nella materie scelte svolgendo il compito che sarà poi vagliato dalla commissione Aiga. In bocca al lupo a tutti i giovani praticanti», conclude la nota dell’Aiga sezione di Paola.