PAOLA (Cs) – «Elaborare i punti di forza, le opportunità, i punti di debolezza e le minacce del territorio con dati statistici e confronto con gli stakeholder»: è quanto si prefigge l’Associazione “KalavriaLab – Studi e proposte del territorio” nell’ambito di una forte e incisiva azione sostenuta dal consigliere regionale Sabrina Mannarino.
«Questo lavoro di analisi e proposta – spiega, a tal proposito, il consigliere regionale Sabrina Mannarino (FDI), che ha sposato in toto l’iniziativa, «culminerà con un evento denominato “Stati generali del Tirreno” I edizione, previsto per il mese di gennaio 2025»
«In vista di questo appuntamento – precisa Mannarino – «faremo dei focus group incentrati su un processo partecipativo volto a coinvolgere tutti i sindaci dei comuni del Tirreno Cosentino e gli stakeholder qualificati, le cui finalità, saranno l’individuazione delle aree di criticità e delle esigenze prioritarie del territorio.
In tal modo potremo innescare nuove progettualità che ne promuovano uno sviluppo concreto in stretta connessione con gli attori del settore pubblico, privato e non profit»
Oggetto di analisi e confronto saranno i seguenti temi: “Territorio e Qualità Ambientale”; “Popolazione e Dinamiche Demografiche”; “Contesto Economico e Mercato del Lavoro” e infine, “Contesto Sociale e Servizi”.
Il report in cui saranno inseriti i risultati dei diversi livelli di indagine, sarà il punto di partenza per la I Edizione degli “Stati Generali del Tirreno Cosentino”: un evento che si articolerà in più giornate dedicate al confronto con la governance politica e amministrativa della Regione Calabria.
Un confronto avente ad oggetto i punti emersi dal sondaggio e le possibili priorità di intervento.
«Questo incontro intende creare un’apertura su più livelli, una sinergia operativa rivolta a concretizzare una visione migliorativa del nostro territorio. È il momento di ascoltare le problematiche e i suggerimenti di chi si occupa realmente dei territori per rispondere in maniera efficiente alle esigenze della comunità», conclude il consigliere regionale Mannarino.