GUARDIA PIEMONTESE (Cs) – La Gàrdia Birra Artigianale Occitana nasce da una “visione” di Francesco Oliverio, grafico e illustratore, che ha voluto omaggiare il proprio territorio ispirandosi alla storia di Guardia Piemontese e alla cultura occitana, ideando un prodotto che richiama i profumi di questo borgo e dandogli forma “vestendolo” dei suoi simboli.

Le finalità del progetto sono state condivise da Costanza Forestiero, che ne ha attentamente curato il profilo della comunicazione. I due, originari di Guardia Piemontese, vivono da diversi anni a Roma e collaborano all’interno di “Micro Studio”.

«La birra non vuole solo essere solo un prodotto commerciale, ma anche uno strumento di divulgazione della storia di Guardia Piemontese, borgo medievale nel quale è ancora orgogliosamente parlata la lingua occitana.

L’etichetta, infatti, raffigura alcuni degli elementi caratteristici di Guardia, come la donna con il “penaglio”, la Porta del sangue e la torre – che un tempo serviva per l’avvistamento delle navi saracene» – evidenzia Oliverio,

E prosegue: «L’illustrazione, da me realizzata, pone l’accento anche sulla lingua Occitana, tanto da renderla protagonista: sul fronte dell’etichetta le diciture sono riportate in italiano e in occitano, così come sul retro gli ingredienti, oltre che in lingua italiana e inglese, sono indicati con il loro nome occitano. Nasce così un prodotto che si ispira e celebra uno dei borghi più belli della Calabria».

Il progetto, partito come limited edition e circoscritto al territorio guardiolo per i mesi estivi, è stato accolto con talmente tanto entusiasmo che, dopo soli 10 giorni, la prima “cotta” era sold out: sono state, infatti, vendute 1000 bottiglie.

Per festeggiare La Gàrdia, nello scorso mese di agosto, presso Officina Di Versi, birreria-libreria, nata poco più di un mese prima sul corso di Guardia Piemontese Marina, si è tenuta una grande festa di musica e arte nel corso della quale più di 300 persone hanno assaporato la birra, non filtrata e non pastorizzata, di altissima qualità.

Per la sua particolare etichetta e la sua bontà, “La Gàrdia” è stata anche tanto utilizzata come souvenir da molti turisti, che l’hanno scelta come ricordo dell’estate trascorsa e del bellissimo borgo che hanno visitato.

Nei prossimi mesi si potrà trovare La Gàrdia anche nei paesi limitrofi, con l’ambizione di arrivare ad avere una distribuzione a livello nazionale. Anche se il progetto è ancora nelle sue fasi iniziali, si prospettano tante collaborazioni e partecipazioni ad eventi presenti in tutto il territorio calabrese

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