CETRARO (CS) – Tutto pronto la XVIII edizione del “Campionato di vela d’altura del Tirreno calabrese”.
Il Centro velico Lampetia di Cetraro si prepara per la ”Cetraro Sailing Cup”. La regata, Giunta alla quinta edizione, la regata apre il XVIII Campionato di Vela d’altura del Tirreno calabrese che partirà proprio da Cetraro il 9 novembre e si concluderà il 27 aprile nelle acque orientali dello Stretto di Messina con tappe intermedie a Vibo, Tropea e Palmi.
Le gare verranno disputate non solo nel campo di regata “disegnato” di fronte il meraviglioso scenario della scogliera dei Rizzi di Cetraro, ma anche all’altezza dello Scoglio della Regina, simbolo del limitrofo Comune di Acquappesa che, come la città di Cetraro, patrocina la manifestazione.
L’organizzazione ha infatti ideato regate costiere per fare navigare le barche lungo la costa non solo per rendere più impegnativa e interessante la competizione ma anche per far apprezzare le bellezze naturali che si incontrano durante il percorso.
La “Cetraro Sailing Cup” è un evento nell’evento. La classifica finale è infatti valida per il Campionato di altura del Tirreno calabrese dei Circoli Riuniti, che quest’anno spegne 18 candeline.
Ideata dal Circolo velico Santa Venere di Vibo-Tropea, è ormai diventata una classica regata del Tirreno grazie alla costanza dell’associazione vibonese ed alla collaborazione di altri circoli tra cui il Centro velico Lampezia di Cetraro, il Reggio Calabria Yachting Club e le sezioni veliche della Lega Navale di Cetraro, Tropea, Palmi e Reggio Calabria.
Dall’avvio previsto a Cetraro nel week-end del 9 e 10 novembre, le prove si disputeranno fino a fine aprile lungo tutta la costa tirrenica della Calabria con l’assegnazione di ben sei Trofei.
«Organizzare regate – commentano dal Velico di Cetraro – oltre a essere un ottimo motivo per praticare sport e divulgare la cultura della vela e del mare anche fra i giovanissimi velisti che partecipano alle nostre attività.
É un’occasione per vivere un “terzo tempo” nei locali della nostra città gustando ottimi piatti e, al contempo, far visitare agli amici velisti il nostro suggestivo centro storico e il lungomare del borgo marinaro, allestito ad arte con i mosaici creati dagli studenti dei licei di Cetraro».