COSENZA – La Filcams Cgil Calabria aderisce alla manifestazione indetta dal Comitato per la Sanitá Pubblica che si terrà sabato 9 novembre a Cosenza.
«Salviamo il servizio sanitario pubblico è un imperativo, un richiamo al dovere per chi vive in Calabria soprattutto se lavora dentro il sistema sanitario».
E’ quanto sostiene Giuseppe Valentino, segretario generale Filcams Cgil Calabria
E, ancora: «Noi che organizziamo le lavoratrici ed i lavoratori degli appalti sanitari che garantiscono la pulizia, l’igiene, la sicurezza, la ristorazione e che subiscono paradossalmente più degli operatori sanitari le storture di un sistema malato e che non garantisce il diritto universale alla Salute».
I tagli alla spesa sanitaria «ricadono sulle tasche di chi lavora, sul proprio reddito e sulle prospettive di miglioramento della condizione di vite propria e della famiglia; hanno reso il lavoro di molte persone povero, poverissimo, non garantendogli il minimo necessario per una vita dignitosa».
Questo significa «offrire un servizio sanitario scadente e non dignitoso che non garantisce ai cittadini il diritto a curarsi, la prevenzione e l’assistenza».
Infine: «Difendere la sanità pubblica significa per noi difendere il lavoro e, quindi, il diritto a vivere dignitosamente nella nostra terra, ecco perché la Filcams Cgil sarà in piazza accanto a chi vuole cambiare e far progredire la Calabria».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it