CATANZARO – Si è svolta nella Sala Verde della Cittadella Regionale la conferenza stampa di presentazione della XXIV edizione di AssapoRagionando, la kermesse che valorizza l’enogastronomia calabrese, puntando non solo sull’esclusività dei prodotti tipici ma promuovendo la qualità e l’eccellenza anche dell’artigianato di casa nostra.
L’evento, nato nel 2001 per riprendere la Fiera di Acri, è patrocinato dalla Regione Calabria, dall’Arsac, dalla Provincia di Cosenza, dai Comuni di Cosenza e Mendicino, dalla Camera di Commercio della città bruzia e da Automobile Club Cosenza, oltre a vantare la presenza di numerosi partner, tra cui il CNR e Cosenza Super Food.
Alex Franzisi, direttore e organizzatore del Festival, ha illustrato le finalità dell’evento: «Vogliamo valorizzare quelle che sono le tradizioni dell’enogastronomia regionale in chiave innovativa. Quest’anno abbiamo voluto incentrare il programma sulle famiglie, coinvolgendole, affinché si avvicinino a quelle che sono le tematiche dell’enogastronomia regionale».
Gianluca Gallo, assessore regionale all’Agricoltura, ha aggiunto: «Si tratta di una manifestazione di grande rilievo, di grande interesse nella quale c’è confronto, nella quale c’è qualità, perché anche la comunicazione e la promozione possono e devono essere fatte con qualità.
È possibile raccontare quanto in questi anni sia cresciuta la qualità delle produzioni nel settore agricolo e agroalimentare e credo che in questo momento di effervescenza e di entusiasmo che c’è in Calabria, sia la manifestazione giusta».
L’edizione di AssapoRagionando 2024, che si svolgerà dal 22 al 24 novembre ad ingresso gratuito, trasformerà il Parco degli Enotri, in località Rosario di Mendicino, in un contenitore di eventi: AssapoTalk, AssapoLab, degustazioni di street food, vini calabresi.
Sarà Federica di Lieto, chef calabrese ad organizzare le attività di show cooking della tre giorni del Festival.
«AssapoRagionando 2024 ha un grandissimo focus sul trasferimento del know-how delle tradizioni calabresi sui bambini – ha dichiarato la chef di Lieto – l’ingresso è gratuito e tra l’altro abbiamo ancora dei posti disponibili per tutte quelle aziende di gran qualità che vogliono partecipare. La partecipazione anche in questo caso è gratuita ed invitiamo tutti a partecipare: veramente ne varrà la pena».