PAOLA (Cs) – Si è tenuta nella tarda mattinata di oggi, presso la sala consiliare del comune di Paola, la Conferenza stampa di presentazione della Scuola Cinematografica Etopea.
Presenti all’evento coloro i quali hanno dato vita alla Scuola: Graziella Marcone (direttrice amministrativa), Costantino Comito (attore, direttore di produzione) e Francesco De Francesco (attore, direttore didattico); Paolo Mauro (docente); Gianluca Cappadona (movimento scenico) e, in rappresentanza del comune di Paola, il vice sindaco Maria Pia Serranò.
Nel corso della presentazione, Comito, tra le altre cose ha evidenziato come «il territorio calabrese è ricco di talenti, si tratta di giovani che meritano di essere formati per dare il meglio di sé»; sulla stessa lunghezza d’onda De Francesco che, da calabrese, ha sottolineato «come, quello appena avviato, è un progetto molto ambizioso che mira a raggiungere obiettivi ben più alti. La Calabria ha tante risorse, ricca di cultura e umanità. I ragazzi hanno necessità di di trovare la propria identità, inseguirla per trasformare i propri sogni e ambizione in realtà. E la scuola Etopea viaggia in questa direzione»; Marcone ha «ringraziato il comune di Paola per aver patrocinato l’iniziativa, e rimarcato l’intenzione di voler dare vita a un’Accademia che sforni talenti». Assente per impegni improrogabili Anton Giulio Grande, commissario straordinario della Fondazione Calabria film Commission.
In tale senso è stato posto l’accento sulla novità che «sono state programmate lezioni anche per giovanissimi, a partire dai 6 fino ai 12 anni di età»; Mauro, oltre a sentirsi «onorato di essere entrato a far parte di questo importante progetto», ha voluto ricordare come «il teatro e il cinema camminano in modo parallelo, ma il percorso del primo sostiene il secondo. Tutto parte sempre dal teatro e, quindi, è molto importante imparare tutto ciò che la materia racchiude, soprattutto per quel che concerne l’umanità della persona».
Infine, Serranò, nel rimarcare il pieno sostegno del sindaco Giovanni Politano (assente per impegni improrogabili) ad iniziative culturali vicine ai giovani, ha ringraziato «Marcone per l’attenzione dedicata da sempre ai talenti del territorio con svariate iniziative. Grazie, infatti, anche a questa scuola sarà possibile aiutare i ragazzi a scoprire il proprio talento. Per molti adolescenti, oggi, è difficile esprimersi, farsi capire e capire ciò che realmente si vuole essere. E, realtà come Etopea possono contribuire in modo determinante a toglierli dalla strada per proiettarli in una realtà nuova che possa far diventare realtà i loro sogni. Grazie a Etopea potranno riconquistare la stima di sé imparando ad apprezzarsi, a riconoscersi e a portare avanti il messaggio di San Francesco fatto di carità, amicizia, devozione e amore».
Nel prosieguo dei lavori – moderati da Italo Palermo – è stato ricordato che il progetto prevede un corso di recitazione cinematografica e teatrale. Tra le materie che si andranno a studiare: Tecniche di improvvisazione, dizione e fonetica, analisi del film, tecniche di interpretazione, pratica sul set e molto altro!
Gli insegnanti che saranno presenti all’interno della scuola:
Francesco De Francesco – Recitazione per lo schermo e dizione
Costantino Comito – Recitazione
Caterina Misasi – Recitazione e conduzione attoriale
Yassmin Pucci – Scrittura creativa e lettura drammatica
Isacco Salvi – Preparazione al set, scrittura ed improvvisazione
Dimi De Delphes – Uso della voce e consapevolezza corporea
Paolo Mauro – Improvvisazione e recitazione teatrale
Angelica Artemisia Pedatella – Studio dei personaggi e scrittura creativa
Gianluca Cappadona – Movimento scenico
Durante l’anno accademico «saranno inoltre organizzate delle master class con docenti di fama internazionale; casting director con registi nazionali e attori e molte altre iniziative. Visione e obiettivi della Scuola: immaginiamo un luogo dove la creatività incontra la formazione, un hub culturale dove giovani talenti possono scoprire e coltivare le proprie passioni artistiche. “Ciak, si Crea!” si propone di dar vita a una scuola cinematografica e teatrale che non solo formi artisti, ma che si trasformi nel tempo in un vero e proprio polo didattico e produttivo per opere cinematografiche e teatrali».
Lo scopo è «costruire un ambiente stimolante, dove l’arte diventa un motore di crescita personale, sociale e culturale per il nostro territorio, in un contesto in cui l’innovazione creativa e la collaborazione siano alla base di un nuovo percorso artistico.
L’obiettivo è partire da un polo didattico per poi farlo diventare, negli anni, un polo produttivo fino ad arrivare all’obiettivo a lungo termine sarà evolvere la scuola in un College di Cinema e Teatro riconosciuto a livello nazionale e internazionale, con una reputazione di eccellenza».
Questo sarà realizzato «attraverso l’ampliamento dell’offerta formativa e l’apertura a studenti da tutto il mondo, integrando nuovi corsi di specializzazione, programmi di master e tirocini presso produzioni cinematografiche e teatrali di rilievo».
L’ambizione «non è solo quella di aprire l’ennesima scuola privata in giro per il territorio nazionale ma è quella di partire dalle risorse didattiche e arrivare alle risorse produttive per poter sviluppare, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale. Attraverso l’arte cercare di rendere migliore e di denunciare quelle che possono essere le dinamiche sociali partendo dalle risorse cha il territorio e andare a valorizzare quelle che sono le tradizioni, i costumi, gli usi, all’inizio territoriali e poi ad allargarci».
Infine: «Attraverso la creazione di opere che esplorino temi sociali e tradizioni,
non solo formeremo artisti competenti, ma li aiuteremo a costruire un legame profondo con la propria comunità».
Va ricordato che nel pomeriggio di oggi, alle ore 16, presso il Centro Sportivo ‘’Il Gabbiano’’ in via degli Itali, 5 – 87027 Paola, si terrà l’inaugurazione della scuola.
Per info: scuolacinematograficaetopea@gmail.com – Cell. 347 6954969
stefaniasapienza@calabriainchieste.it