COSENZA – Si chiama “Intrecci educativi” il progetto contro la dispersione scolastica proposto da Don Bosco Società Cooperativa Sociale di Cosenza e vincitore, unico in Calabria, della seconda edizione del bando “A Scuola per il Futuro – Insieme per contrastare l’abbandono scolastico”, promosso da Fondazione CDP, ente no profit del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti.
Sono cinque progetti finanziati in tutta Italia per l’approccio innovativo e pensati per dare risposte concrete alle fragilità che colpiscono i giovani.
In particolare, grazie al progetto di Don Bosco, 400 giovani calabresi di età compresa tra i 9 e i 14 anni prenderanno parte a laboratori Stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), letteratura e tutoring scolastico per valorizzare i loro talenti e potenziare il loro percorso educativo.
Partner del progetto sono la cooperativa delle Donne, TECA S.r.l., l’associazione Sostegno Amico, Tagesmutter – I nidi delle mamme e gli istituti comprensivi Gullo e Spirito Santo.
Le proposte selezionate potranno accedere a un finanziamento complessivo di 1,6 milioni di euro, di cui oltre un milione destinato al Sud, dove si registrano tassi di abbandono più alti.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it