SCALEA (CS) – In merito alla situazione politica di Scalea, il consigliere regionale e capogruppo del Movimento 5 Stelle, Davide Tavernise e il coordinatore M5S della Provincia di Cosenza, Giuseppe Giorno, esprimono in una nota congiunta «pieno sostegno alla decisione del consigliere comunale Gaetano Bruno» che nei giorni scorsi ha deciso di lasciare il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale e di schierarsi in opposizione.
«La sua scelta, coraggiosa e responsabile, rappresenta un segnale forte contro le manovre oscure e divisive portate avanti dal centrodestra. È evidente come la maggioranza di centrodestra, sotto la guida di Occhiuto e con il coinvolgimento di Forza Italia, stia cercando di manipolare il panorama politico a proprio favore, in spregio alle regole democratiche e alla chiarezza nei confronti dei cittadini.
Il Consiglio Comunale di Scalea si trova oggi frammentato e confuso, con un centrodestra che si presenta sia in maggioranza che in minoranza, trasformando l’aula consiliare in un teatro di alleanze opportunistiche che minano la trasparenza e la fiducia dei cittadini.
Abbiamo un Sindaco di Forza Italia e, allo stesso tempo, una minoranza e un gruppo di maggioranza che appartengono alla stessa area politica, creando così un unico blocco privo di reale contrapposizione.
Questa ambiguità non è solo imbarazzante, ma segna la fine della democrazia consiliare, dove il confronto politico lascia il posto a giochi di potere».
La posizione del Movimento 5 Stelle è chiara: «siamo e saremo sempre dalla parte della trasparenza e della coerenza amministrativa.
Oggi a Scalea, come purtroppo accade in altre realtà calabresi, si assiste a un pericoloso consolidamento di un’unica forza di maggioranza e minoranza, e questo per esclusivo tornaconto di pochi esponenti politici del centrodestra.
È tempo che Occhiuto e i vertici di Forza Italia abbandonino queste pratiche e dimostrino rispetto per le istituzioni e per i cittadini».